0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Riporto per informazione più completa quanto dice la guida.Montalón 2435 m.Lunga e ampia montagna situata a NE del M. Ziolèra, a N del M.Valpiana e a SW della Pala del Becco.A W e a N è rocciosa e a metà delÌa sua lunghezza, sul versante sett., si inarca formando un ampio anfiteatro. Ad E scende con brevi salti rocciosi e brulle ghiaie sulle quali passa il sent. 322b. Verso S digrada con un inclinato pendio erboso. Le rocce frantumate e instabili non pemettono vie d'arrampicata, mentre è percorribile l'intera linea di cresta. Le carte topografiche, per indicare questa montagna, portano tutte la parola Montalón. Sono segnate tre quote: 2385 m che forma lo speroneW, quello che mostra le sue rocce alla verde piana deì Lago delle Buse e all'omonima malga; 2435 m che forma la cima principale, il vertice chiamato anche Cima delle Buse Todesche e Cima Todesca; 2382 m che segna un punto della dorsaìe NNE. Il termine Montalón è però facilmente confondibile con il M. Montalón situato a NE della Cima delÌe Buse. Che giustiica questo nome è la vaÌle a SE, omonima, nella quale scorre il Rio Montalón. La Forc. di Montalón e il Lago di Montalón si trovano però tra la Pala del Becco e Ia Cima delle Buse. Valligiani e alcuni pastori la chiamano con il nome Ospedal, probabilmente perché sotto il verde pendio merid., durante la guerra 1915-18, si trovavano ricoveri per i feriti.
In una nota a pié pagina si dice anche che la quota 2435, la più alta delle tre, è detta anche - cit. Brentari - Zimòn de le Tùschere, ma il toponimo è noto solo in val delle Stue.
Ma sì, anche a me sembrano due le cime ben individuate. I sacri testi ne citano tre. La quota meno appariscente, anzi, quasi inesistente, è sulla cresta NNE. Forse le foto spiegano meglio.
Sarò petìz, ma quello che mostri non è il versante sud? Il versante est è rivolto verso la cima delle Buse, secondo me. Là si sale con il sentierino, più volte citato, passando dalla forcelletta che si vede a dx, proprio sotto il cimon del Terzo sullo sfondo.Ad ogni modo la parete della foto non è certamente escursionistica.