Domenica, escursione all’Oasi WWF di Valtrigona…..Unica oasi WWF in territorio alpino…..
Con me, una coppia di amici e la mia famiglia con due bimbe….
Punto di partenza in località Valtrighetta da dove parte il sentiero SAT n°374 che attraversa l'Oasi fino a raggiungere la Forcella Valtrigona. Partenza da 1400 m e arrivo in forcella a 2100 m circa. Come prima escursione sciogligambe direi che va più che bene...
Si attraversa subito un bel ponticello e ci si addentra nel bosco con un sentiero che sale in maniera graduale, fino a giungere al Centro Visitatori presidiato da una ragazza del WWF gentilissima e cordiale la quale ci ha illustrato e spiegato la flora e la fauna dell’Oasi e molte altre curiosità inerenti al luogo. Inoltre ci informava sulla concreta possibilità di scorgere animali anche di grossa taglia come cervi ecc, in quanto è un luogo poco frequentato e quindi gli animali si possono scorgere anche ad orari inconsueti …..e non solo di mattina presto o al tramonto…
Anche il gallo cedrone non è difficile da incontrare aggiunge la ragazza….
Lungo il sentiero da visitare inoltre un laghetto con tritoni alpini e rane di montagna, che solo 15 giorni fa erano coperti di neve….. Al nostro arrivo al laghetto abbiamo avuto la fortuna di trovare un’altra ragazza del WWF , la quale, gentilissima pure lei , ci ha dato ulteriori informazioni sui tritoni e sulle rane facendoci vedere in mano la differenza tra il maschio e la femmina….e molte altre cose interessanti..
Dopo aver fatto un po’ di merenda, salita a Forcella Valtrigona e ritorno….
Riassumendo: Centro visitatori,Malga Valtrigona, Ex Malga Agnelezza, laghetto alpino e infine forcella Valtrigona sono le tappe dell’escursione…..
Escursione molto consigliata….immersi completamente nella natura e in un silenzio assoluto,nonostante questo, di animali ahimè, nessuna traccia …solo le nocciolaie si sentivano per bene...
Allego qualche foto….