Venerdì 7 settembre, giretto esplorativo sopra malga Sass in Valfloriana. Alla partenza il tempo non è proprio dei migliori, l'aria è frizzante ma io scalpito...
Salgo ravanando verso la cresta del Matto, mi addentro nella morena a nord della Pala de le Buse, tra numerosi camosci che mi scrutano incuriositi e l'aquila che fende la nebbia in cerca di cibo. Decido di salire la Pala da nord, imboccando un canalone ripido e sassoso che mi porta sotto la cima, congiungendomi con l'ipotetico sentiero che percorre la tormentata cresta ovest che sale dal passo Mirafiori. Non ci sono tracce, solo scoscesi versanti prativi, basta una scivolata e non ci si ferma più.
Dalla cima il panorama è spettacolare, mentre ad est il Lagorai si offre limpido, ad ovest i banchi di nuvole lasciano intravvedere solo le vette più alte e così sarà per il resto della giornata. Proseguo transitando sulla cresta che porta alle praterie di cima Fregasoga, dalla quale scendo per sentiero segnato da vetuste tracce e ometti traballanti, dirigendomi verso nord, valicando il passo Mirafiori e ritornando alla malga.