Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i complimenti! Il giro merita davvero (fatto anche in più giorni), lo consiglio vivamente.
Si affrontano dislivelli notevoli ma, in effetti, è organizzato su tre giorni e quindi passa dai 3 rifugi. Per quanto riguarda la via attrezzata Gabrielli, anche a me ha fatto molta “gola” ma il tracciato scende in Val Socede e quindi ho voluto seguire il tragitto integralmente. Credo che gli ideatori dell’alta via abbiano voluto evitare appositamente il Gabrielli per non caricare gli escursionisti di altro materiale da ferrata ed inoltre in questo modo il giro diventa accessibile a molte più persone…
Il bivio per la forcella Socede parte proprio da quel sasso che ho fotografato con le segnaletiche in rosso. Non so di preciso quanti metri si scendano da Forcella Magna, so solo che ad un certo punto pensavo addirittura di aver sbagliato sentiero… Invece poi ho visto il bivio e mi sono rasserenata
!!!
Per quanto riguarda la salita a Cima d’Asta, è facoltativa, non rientra nell’alta via del granito. La salita dalla Bocchetta del canalon è la più diretta da Forcella socede e quindi la più veloce… In quel momento non avevo alternative!
Buone escursioni a tutti e speriamo che il meteo si stabilisca un po'!
Alla prossima! Ciao Luisa