Autore Topic: Cima Canzenagol  (Letto 3360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Cima Canzenagol
« il: 02/11/2014 21:24 »
Sono indeciso sul mettere questo post nella gite estive.....Questa mattina a Malga Valmaggiore si battevan brochette (-4) e abbiamo pestolato neve e ghiaccio molto più di quanto ci aspettavamo!!
La giornata é di quelle scolpite nel cristallo,guarnita da una brezza tagliente che ci ha spronato a partire a tutta birra,giusto per entrare in temperatura.
La parte iniziale da Malga Valmaggiore si sviluppa nel bosco e ghiaccio e neve consigliano prudenza.
Traversiamo con sollievo le zone toccate dal sole ,godendo dei vivaci colori autunnali,fino al Lago di Moregna,sempre pestando neve.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Cima Canzenagol
« Risposta #1 il: 02/11/2014 21:38 »
Questo percorso,poco impegnativo,offre splendidi panorami sulle montagne che sovrastano Predazzo:Latemar,Catinaccio e su fino alla Marmolada.L'ambiente è molto naturale,segnato solo dalla bella mulattiera della GG,ancora ottimamente conservata.
Arriviamo in vista del bel Lago delle Trutte,ormai coperto di ghiaccio e contornato di neve,dopo un tratto di sentiero innevato in discesa.
L'arrivo a forcella Coldosè è in pieno sole:ormai siamo ben caldi per la veloce salita e ci godiamo il paesaggio che si stende verso Refavaie e la Val Cia.A sinistra si staglia il Coltorondo,a destra svettano il Cadinon ed il Canzenagol.
Il Bivacco Coldosè è una bella struttura in legno,ottimamente rifinita,dotata di impianto fotovoltaico e con una presa di alimentazione dotata di diversi connettori per caricare ogni sorta di apparecchi.La fornasela è ancora calda....
 

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Cima Canzenagol
« Risposta #2 il: 02/11/2014 21:52 »
Dopo una piacevole sosta al sole ci avviamo, rigorosamente fuori traccia, verso il Canzenagol.
per una serie di circostanze,mentre io e Rudy seguiamo esili tracce verso la meta,Rolando ed Ale si inoltrano nel vallone tra Cadinon e Canzenagol.Ci perdiamo di vista e così cerco una via di salita il più possibile diretta... e la trovo,ma non la raccomando a nessuno!
Rudy si ferma alla base del canale quasi verticale in cui si alternano insidiosi tratti di erba seola e rocce esposte.
Decido di salire un poco per vedere se c'è un'uscita praticabile per tutti,ma dopo i primi venti metri mi rendo conto che è piuttosto azzardato e comunque di tornare indietro da lì non se ne parla.
Mando indietro Rudy,anche per vedere dove sono finiti gli amici e con molta difficoltà ed estrema delicatezza risalgo il canalino:mi dico più volte che mettere il sedere nelle pedate non è cosa opportuna...
Finalmente rocce più strutturate e continue consento di arrampicare con maggiore serenità e così sbuco sulla spalla che conduce alla vetta!
Rudy deve aver corso come un matto per girare intorno all costone e risalirlo tra sassi e neve,perchè dopo meno di 15i minuti lo vedo sbucare sotto di me:meno male,vuol dire che da lì c'è una buona via di rientro!
Dei soci non ci sono notizie per cui ci avviamo verso la cima,costellata di reticolati,segnata da esili tracce di mulattiera ed ottimo punto panoramico.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Cima Canzenagol
« Risposta #3 il: 02/11/2014 22:03 »
Contattiamo Rolando ed Ale col cell.Si sono infilati su per il vallone e,vista l'impossibilità di raggiungere da lì il Canzenagol,hanno ripiegato sul Cadinon.Bene tutto a posto,ci rilassiamo ed affrontiamo la discesa delicata tra roccia e ghiaccio sulle pendici nord del Canzenagol:pietre instabili e fondo ghiacciato ci tengono in tensione fino in fondo a questa conca in ombra.Abbiamo come riferimento il bivacco Coldosè dove incontreremo gli amici.
Per non perdere quota ci teniamo sulle pendici sud del Cadinon,traversando lungo le tracce delle pecore o capre che siano.fino al bivacco e qui sostiamo in attesa dei soci.
Splendido il panorama con le luci del pomeriggio inoltrato
Ale e Rolando ci raggiungono dopo un poco e ci avviamo per il ritorno.
I tratti ghiacciati dell'andata sono ora molto più abbordabili ed il rientro è abbastanza veloce.
Da ora in poi sarà bene non lasciare a casa i ramponi.
La gita è stata davvero bella,condita da quel tanto di avventura tipica del ravanare fuori traccia,ed ancora più preziosa viste le previsioni meteo dei prossimi giorni!

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.894
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Cima Canzenagol
« Risposta #4 il: 02/11/2014 22:29 »
bellissima cima e bellissime foto bravi. Bellissima la foto dellla piramide del Coltorondo! Ma siete saliti da NE? dalla mappa non si vede bene... Io l'ho salita di recente, non conoscevo nulla del percorso, a intuito sono salito bene per il crinale nord, meno difficile di quel che pareva, poi invece sono sceso da ovest ma sudando freddo... parete molto ripida ed esposta, senza tracce o sentieri (almeno io al tempo non avevo trovato, dall'alto, il sentierello militare)
« Ultima modifica: 03/11/2014 09:07 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Cima Canzenagol
« Risposta #5 il: 03/11/2014 07:32 »
Il canale dove ho ravanato inizia sul versante ESE del Canzenagol.Quando sono sbucato sullo spallone che corre approssimativamente da est ad ovest e che si affaccia sulla valle che separa dal Cadinon,lì ho trovato la traccia della mulattiera di guerra.
Anche per noi la discesa nel vallone esposto a N è stata delicata,in particolare per la presenza di ghiaccio.
Certo che come punto panoramico è davvero una bella cima ed infatti è nei progetti per le prossime skialp...