0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ti risulta sia possibile? Ho sentito parlare di vecchie tracce militari...
La salita che hai fatto tu è più rognosa della discesa. Io ero salito dalla forcella, spostandomi gradatamente verso la val Montalon. C'è quasi da arrampicare, e poi ci sono quelle erbe ("de zopa") molto scivolose. Se parti là...Dalla cima, scendi verso est, su pendio non troppo ripido e agevole fino a incontrare una specie di mulattiera che scende a zete in cengia e termina a quella bella forcelletta ben visibile da nord. Giù per un ghiaione e sei nei pressi della forcella Montalon. Se le trovo metto delle foto.
non sono pratico della zona ma leggendo sulla guida "sui campi di battaglia" del TCI leggo:"Da Pontarso, per una via di guerra ora in abbandono, si raggiunge malga Ceres e la vetta di monte Valpiana, congiunta con un grandioso trincerone al monte Ziolera, al Montalon, al colle S.Giovanni,Passo Cinque Croci e Forcella Magna."Potrebbe essere questa ed essere ormai praticamente scomparsa...
Il Lago Montaletto è un lago effimero? Non mi pare di ricordarlo...
Passo all'Herta Muller (con l'umlaut) Haus,
Durante la discesa incontro tre baldi giovanotti e due balde giovanotte che salgono alla malga Ziolera. Con loro un non tanto baldo mulo, carico indovinate come?
passi per la U, ma l'umlaut dove l'hai vista? Si nota chiaramente anche dalla tua foto che la povera infermiera Herta, sepolta dalla valanga a Valsolero nel '16, era Miller di cognome.