0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Assolutamente no! "Bòn temp!!!!!"
MALGA...Cagnon di sotto... ma proprio sotto ...eh si! Gennaio 2009 e la Val calamento era già sepolta da due metri e passa di ovatta. Spuntavano a malapena i cartelli...Stupenda!!!
secchione!!!
visto che c'eri potevi fare il Croce Bella gita cmq!!! Bellissime zone <3
Brava Edel ... bel giro! ... e prendo nota!
la cima l'ho vista... ma per fare altri 380 mt.di salita avevamo esaurito il carburante!! cose che a te non succedono mai!
... così ti sei fatta la ricognizione per un'eventuale ciaspolata ... La ciaspolata Valtrighetta-Cagnon di sopra è un classico per iniziare, ma divertente, secondo me, anche x i più esperti ... ha il pregio che non "si fa bosco" e si è sempre su terreno aperto
Bravissima Edel e bellissime le tue foto ... così ti sei fatta la ricognizione per un'eventuale ciaspolata ... ... riguardo alla cima del Croce, dal Passo Cadin sono effettivamente 380 metri, ma da lì non c'è un vero sentiero ... si sale x il crinale che è molto ripido ... ed è una faticaccia ... mi risulta che questo, almeno da questo versante, - cioè dal Passo Cadin - sia il percorso che normalmente fanno gli scialp. x salire al Croce. Il "vero" sentiero x salire al Croce parte dalla Malga Cagnon di sopra - appena dietro - e conduce al Passo Scalet; di lì per cresta facile - ovvio intendo facile senza neve - si sale al Croce.La ciaspolata Valtrighetta-Cagnon di sopra è un classico per iniziare, ma divertente, secondo me, anche x i più esperti ... ha il pregio che non "si fa bosco" e si è sempre su terreno aperto; la prosecuzione al Passo Cadin richiede attenzione e neve assestata.Qui qualche mia foto - fino alla Cagnon di sopra - in veste invernalehttps://picasaweb.google.com/101452674008708650686/1921GENNAIO2008VACANZEINVALCALAMENTO#5455626458612259506
Mi intrometto in questa discussione. Fino alla malga Valtrighetta, dove c'è possibilità di parcheggio, la strada è tenuta sempre aperta. La malga (che non è più una malga ma un bar, spesso aperto ma non ho capito con quale criterio) si trova a 2 km circa dal rist. Malga Baessa. Dalla strada del Manghen, all'altezza della sbarra invernale chiusa, parte la forestale della val Calamento, chiusa al traffico e comunque non aperta nella stagione invernale. La strada è piuttosto lunga, e raggiunge la malga Cagnona alta, sulla via del Croce e del passo Cadin, passando alla casa Bolenga (e Bolenghetta) e alla malga Cagnona bassa. All'altezza di questa malga la valle, prima alquanto incassata, si apre in un bel pascolo molto ampio. Salendo a sx, con percorso da seguire con cautela, si giunge nella zona sotto passo Palù dal quale si scende in val dei Mocheni. A dx invece si prosegue per bosco sempre lungo la forestale fino all'estesissima piana in fondo alla quale, leggermente più elevata, sorge la malga Cagnona alta, ove la strada termina. Luogo prediletto dai ciaspolatori per la possibilità di itinerari facili (Cagnona alta) e meno facili (Croce, Palù, Conca) ma anche piccolo paradiso per gli scialpinisti per la presenza di molti percorsi con dislivello contenuto e discese di prim'ordine, seppur brevi (su tutte Croce e val dei Boi).
Questa è bella! Ieri mi è partita la scheda video, l'ho cambiata, ma non sono riuscito a configurare al meglio lo schermo. Vedevo i caratteri molto sfocati. Beh, non puoi immaginare - o forse sì, adesso che te lo dico - quale è stata la prima "lettura" del tuo intervento qui sopra!!!!
Grazie per le esaustive risposte,ma quanto tempo serve per fare quel giro descritto (più o meno) grazie..ciao