0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Il rifugista del Sette Selle mi ha detto che il sentiero alpinistico è di III grado. In effetti, alcuni passaggi sono abbastanza esposti, altri un po' tecnici. Sicuramente è consigliabile ad alpinisti esperti.
..e tu non ti eri accorta che era di III!!! quanto ti invidio!sei fortissima...riuscissi a fare 1/10 di quello che fai tu sarei + che soddisfatta!
Il sentiero di cui parli è la prosecuzione di quello che hai fatto ieri partendo dalla forcella Sasso Rotto. Dalla cima del Sette Selle, invece che scendere per la via normale, si prende una traccia militare che cala sul versante nord della montagna in uno di quegli ombrosi valloni che precipitano nell'alta val Laner, oltre il rifugio. Dal vallone il sentiero raggiunge con breve risalita una forcelletta (bolli rossi) che guarda verso la val d'Ezze. Rimanendo su questo versante si scende alla forcella d'Ezze contornando lo spallone nord del Sette Selle. Per facile cresta si raggiunge a nord la cima d'Ezze e si prosegue su terreno un po' più impegnativo (ma niente a che vedere con il sentiero Giuliani) abbassandosi fino nei pressi della bocchetta di Cagnon (tra alta val Calamento e val d'Ezze). Prima della bocchetta e senza raggiungerla si gira decisamente a sx, ovest, calando per pochi metri ed entrando in un ampio anfiteatro "al revers". Si attraversa su sfasciumi la base della Colombara (non l'ho mai salita, ma è fattibile) fino a che il sentiero rimonta ad una bocchetta dalla quale si vede in basso il rifugio (da qui si può raggiungere facilmente la c. Laner, ben visibile). Ora il sentiero si fa più impervio, sul filo della cresta che separa la val Laner dalla val Calamento (orridi canaloni scivolano ripidissimi verso nord). Bisgona usare le mani in qualche tratto. L'ultima cima è lo Slimber, seguita dal passo dei Garofani e, se vai a dx, dal passo Palù.Sasso Rosso, Sasso Rotto, Sette Selle, Ezze, Colombara, Laner, Slimber, sono proprio 7!
... Per facile cresta si raggiunge a nord la cima d'Ezze e si prosegue su terreno un po' più impegnativo (ma niente a che vedere con il sentiero Giuliani) abbassandosi fino nei pressi della bocchetta di Cagnon (tra alta val Calamento e val d'Ezze).
:)Una domanda ancora, spero di non approfittare troppo della tua gentilezza: quando parli di sentiero Giuliani intendi il sentiero delle cime Sasso Rotto e Sette Selle? Al rifugio, Renata, mi ha parlato anche di un altro sentiero... "Il centenario" (spero di aver capito bene)... è un'altra cosa, vero?
Ma il sentiero Delio Pace?
... un giorno piacerebbe fare tutta la traversata, ovvero il giro fatto da Selig più sentiero Pace, poi Palù fino al ruoich...
dalla forcella d'Ezze allo Slimber è proprio il sentiero del centenario che è stato rinominato alcuni anni fa "sentiero Delio Pace". Io non ricordo tratti particolarmente difficili, tipo il Giuliani, per capirci. E' impegnativo, ma non impossibile a un buon escursionista
Me ne sono accorta eccome! In effetti non me lo ricordavo così impegnativo... Comunque è segnalato molto bene con dei bolli rossi-interno bianco. Da ripetere per il sentiero delle Sette Selle illustrato da Pianmasan!!! Se vuoi venire, fammi sapere. Ciao ciao
Gòso!!!