Ho appena finito di leggere
Leggende delle Dolomiti: il Regno di Fanes di
Karl Felix Wolff, una raccolta romanzata di racconti e leggende ladini che l'autore ha raccolto in una trentennale ricerca attraverso le valli delle dolomiti trentine e venete che comprendono Lagorai, Tofane, Val di Fassa, Lago di Misurina e molte altre località montane che, magari, oggi risultano meramente ridotte a pollai turistici.
Indipendentemente da quanto possa esserci di effettivamente folkloristico e quanto invece sia frutto dell'elaborazione del nostro, ho trovato la lettura del libello piacevole e, talvolta, assai coinvolgente. Il valore aggiunto è che le Saghe qui raccontate si svolgono tra luoghi che ogni amante di montagna conosce, dando stuzzicanti risposte sull'origine di alcuni dei toponimi alpini.
Una lettura che si presta al periodo invernale venturo, da raccontare a giovani virgulti nella speranza di distoglierli dalla faccia più totalizzante ed empia della tecnologia, o da esplorare in solitaria, giusto per dimenticare la distanza che, nel mio caso, intercorre tra me e gli amati monti.
Un particolare: nel leggere le righe di cui sotto, mi sono ritrovato. È stato un momento emozionante.Per chi volesse, si può acquistare
qui.
Buona lettura!