Ciao a tutti,
ecco ora pubblicato il secondo volume sui rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Occidentale.
La scelta di suddividere l'opera in due volumi è stata dettata, oltre che dal rispetto della posizione geografica, dalla praticità nella consultazione e dal minor peso nell'effettivo utilizzo sul campo.
La suddivisione in aree geografiche dettagliate agevola l'individuazione delle strutture e ne valorizza il contesto territoriale di appartenenza. Le descrizioni sono arricchite con tanti più toponimi possibili: per poter contribuire a mantenere una memoria storica e di costume che altrimenti rischia di perdersi. Questo secondo volume prende in considerazione 33 rifugi alpini e 25 escursionistici. Per ogni rifugio viene proposto un itinerario di avvicinamento e dal rifugio poi viene proposta una o più escursioni che potranno, a seconda dei casi, raggiungere una cima o compiere una traversata o quant'altro; il tutto nato sul campo e scritto con l'esperienza appassionata, prima che con la penna. La sempre apprezzata cartografia Trekkart a corredo rende agevole e immediata l'individuazione del percorso e l'orientamento generale.
La pubblicazione esce sotto il Patrocinio dell'Accademia della Montagna del Trentino.
I luoghi e le date in cui verranno effettuate le serate sul tema con proiezione multimediale in alta definizione, si possono leggere sulla mia pagina di Facebook.
Buone escursioni a tutti.