Autore Topic: [ALPI RETICHE] Valmalenco - Chiareggio – Alpe Fora – rifugio Longoni a mt. 2450  (Letto 28818 volte)

Altro giretto    :)
Sabato 12 luglio, mattinata bellissima dopo il temporale della sera prima... partiamo a piedi dalla struttura dove alloggiamo. Sosta all'inizio del paese nella zona dove vivono le marmotte e riesco a fotografarne qualcuna. Da qui parte il sentiero ben segnato 301-305 (tratto dell'Alta Via).  Saliamo nei prati, superiamo un ruscello con cascatina  ed entriamo in un fitto bosco. Superiamo altri freschi ruscelli e dopo un'oretta e poco più usciamo dalla boscaglia e il panorama inizia ad aprirsi verso la Valmalenco e i paesini...

il borgo di Chiareggio

qualche marmottina

il primo dei tanti ruscelli

nel fitto bosco

verso l'alpe Fora

Risaliamo i prati dell'Alpe Fora a mt. 2053, bellissimi i rododendri e gli eriofori...superiamo alcune baite e malghette. Davanti a noi le Cime di Punta Fora,  Tremoggia,  Malenco e Sassa d'Entova.  Il sentierino diventa stretto e ripido, spesso scivoloso a causa dell'acqua che scorre un po' ovunque. Notiamo delle grandi cave dove viene estratto il serpentino usato per la produzione delle “piode” per la copertura dei tetti.

le baite dell'Alpe Fora, sullo sfondo il Disgrazia

il Pizzo Malenco e Sassa d'Entova

le cave di serpentino

Continuiamo a salire...attraversiamo un bel torrente tramite un ponticello in legno e raggiungiamo una grande piana dopo aver superato, cercando il punto più stretto e saltando sui massi, altri due torrentelli copiosi e senza ponticello.   Purtroppo arrivano i nuvoloni... >:(
Ci troviamo finalmente ai piedi dell'ampio anfiteatro di enormi blocchi di roccia scura, sembrano quasi essere stati appoggiati, e da dove scendono tante fragorose cascate. Siamo ai Piani di Fora a ca. 2300 mt. di altitudine. L'effetto scenico è notevole anche per la bellissima fioritura gialla e viola in tutto il prato. Ma le foto descrivono meglio... :)

piani di Fora

io le chiamo “violette cornute”  :-\ ne ho in giardino... ma spontanee in montagna non le avevo mai viste! Non so se qualcuno conosce il nome esatto di questa specie di violetta, più grande della comune...

Pausa per riprendere fiato e per fotografare... c'è anche un piccolo laghetto dove si specchierebbe il Monte Disgrazia (mt. 3678)  peccato manchi il cielo azzurro e oggi si specchiano i nuvoloni! Ho ancora le foto fatte 16 anni fa in una giornata splendida, tutta un'altra cosa... :)

La bandiera del rifugio è visibile già da un po' e con un'altra mezz'ora di cammino su lastroni levigati e pietraie arriviamo sul terrazzo roccioso dove è situato al rif. Longoni a mt. 2450, dove veniamo accolti da una decina di caprette e da dove la vista è veramente grandiosa verso tutta la Valmalenco, il monte Disgrazia e la Val Sissone. Mangiamo qualcosa al rifugio fintanto che fuori, tanto per cambiare, piove un pochino... ::)   poi con calma ritorniamo per il percorso dell'andata.
Sono ca. 14  km e 1000 mt.di dislivello compreso i saliscendi.

il rifugio Longoni

vista dal rifugio verso la Val Sissone e le Cime
« Ultima modifica: 26/07/2014 19:55 da AGH »

Fortissima Edel!!  :) Ci stai dando dentro! Splendide foto, luoghi incantevoli!

Offline gabi

Foto da incorniciare, una gioia per gli occhi

Offline Alverman

Bellissimo, queste sono le escursioni che piacciono a me, in Valmalenco ci sono stato ben esattamente 30 anni fa per servizio elettorale (naja), solo una toccata e fuga, chissà che un giorno non ci ritorni con più calma.

Fortissima Edel!!  :) Ci stai dando dentro! Splendide foto, luoghi incantevoli!
Grazie Trab! i giorni erano pochini, abbiamo cercato solo di sfruttarli al meglio secondo le nostre capacità  :) Le nostre mète  spesso sono i punti di partenza per altri, ma va bene così...

L’estate corrente è un po’ avara di belle giornate ma tu sei riuscita a fare delle escursioni che rimangono nel cuore.  Foto da incorniciare, una gioia per gli occhi

grazie gabi  :)

Io c'ero stata 16 anni fa, quei luoghi mi erano piaciuti molto e desideravo tornare. Temevo di trovare tutto cambiato, costruito... invece è stata una piacevole sorpresa constatare che nulla era cambiato a distanza di anni nel piccolo borgo di Chiareggio.  Sicuramente in agosto ci sarà più gente (meteo permettendo  ::) ) però ora era tutto molto tranquillo e i posti son favolosi!  :)

Offline Succi

• località di residenza: Piovene Rocchette
Uau che posti, alcune immagini sono veramente suggestive, sei un'ottima fonte di spunti per escursioni!!Non mi sono mai spinto molto in Lombardia, al massimo zona ghiacciaio dei Forni e Val Zebrù, ma qui vedo che veramente merita qualche giorno di camminate! Grazie del post, veramente interessante.

Bene!  mi fa piacere poter dare qualche spunto, anch'io sto attingendo molto da questo forum per vedere luoghi a me sconosciuti  :)   Appena trovo il tempo inserirò un altro paio di giretti.
Molto bella però anche la zona del ghiacciaio dei Forni, ci siamo fermati anni fa una settimana proprio al Rif. ai Forni... escursioni con panorami stupendi!

Riprendo questo topic perchè sabato 18 ottobre abbiamo rifatto esattamente lo stesso percorso relazionato a luglio.
La giornata era troppo bella e sicuramente avrebbe offerto dei panorami superbi in veste autunnale,  e quel minuscolo laghetto che a luglio mi aveva delusa specchiando solo nuvoloni forse mi avrebbe dato qualche soddisfazione maggiore!  ;)

Partiti al mattino dal paesino di Chiareggio a mt. 1600 ( dove siamo stati qualche giorno )  e rientrati a malincuore nel tardo pomeriggio...era proprio un peccato scendere da lassù!
Unici esseri viventi incontrati: tanti scoiattoli che non sono riuscita a fotografare e una grossa vipera che pigramente si è spostata dallo stretto sentierino per lasciarci passare. Le "famose" marmotte di Chiareggio già a nanna da un paio di settimane.
Lunga sosta ai piani di Fora...per mangiare qualcosina e prendere il sole.  Il marito si è fatto pure un pisolino mentre io gironzolavo per fotografare i panorami a 360°, la giornata era favolosa.
Qualche foto  :)

gruppetto di baite

Piani di Fora a mt. 2300

ai piedi di Sassa d'Entova

Disgrazia, tre cime di Chiareggio, monte Sissone,  cima di Rosso e di Vazzeda

di fronte al Disgrazia

zoom su monte Sissone e Cima Vazzeda

qualcuno fa la siesta...

una cascatina con i colori dell'iride

Ultima salitina per raggiungere il rifugio Longoni a mt. 2450 e anche da questo terrazzo abbiamo potuto goderci panorami grandiosi.

il rif. Longoni...spunta il Pizzo Scalino e a dx si vede il lago Palù

zoom sul Pizzo Scalino mt. 3323

la Valmalenco con i vari paesini

Edel con queste foto ti sei ampiamente rifatta  :) Che spettacolo meraviglioso!!!  :) Brava!

Grazie Trab    :)   in effetti siamo stati fortunati trovando alcuni giorni di grande nitidezza e senza mai vedere una nuvola. Tramonti e albe stupende!  Sono luoghi che amo molto ma purtroppo abbastanza lontani per noi, son oltre 300 km, sicuramente non il classico giretto fuori-porta dove tornare facilmente, perciò non potevo desiderare di meglio   :D