Autore Topic: [ALPI RETICHE] Valmalenco - da Campomoro all'Alpe di Fellaria e rif. Bignami  (Letto 6906 volte)

Ancora un itinerario durante la vacanza in Valmalenco  :)

Lunedì 14 luglio, il meteo ci permette di fare un giretto breve... bello però dal punto di vista panoramico!
Da Chiesa Valmalenco percorriamo in auto una quindicina di km in direzione Lanzada-Franscia-Campomoro passando sotto una serie di impressionanti e buie gallerie scavate nelle rocce, qualcuna con il fondo parecchio dissestato e con buche profonde.
Troviamo la diga di Campomoro e poi quella di Gera.  Il primo bacino può contenere 11 milioni di mc d'acqua, il secondo 65 milioni.  Parcheggiamo sotto lo sbarramento della diga di Gera a 1950 mt.ca.

il lago di Campomoro

la diga del bacino di Gera

Saliamo la rampa della diga e percorriamo un bel tratto del lato destro del bacino, tanto per goderci il panorama.
In lontananza si vede il ghiacciaio di Fellaria e sulla sinistra il rif. Bignami, peccato i grossi nuvoloni! >:(   Questo rifugio è punto di partenza per tante ascensioni verso le cime del gruppo del Bernina e i rifugi Carate Brianza, Marinelli... per noi invece sarà solo la mèta di arrivo.

zoomata sul ghiacciaio e rifugio

Per salire al rif. Bignami torniamo sulla diga che attraversiamo e ci portiamo sul lato sinistro del lago. C'è un comodo sentiero, un po' esposto ma con delle protezioni in vari punti...passiamo via senza indugiare sotto un tratto di parete del Sasso Moro dove un cartello “con esperienza”  ::)  ci avverte del pericolo caduta massi...e a terra ce ne sono tanti !

il lago di Campomoro dalla diga di Gera

sotto le pareti del Sasso Moro

Attraversiamo con prudenza un paio di  lingue di neve, poi lo stretto sentierino continua con pendenza regolare e costeggiando sempre il lago...

sul sentierino che costeggia il lago

Sono tante le specie di fiori lungo questo percorso... :)

Percorriamo un ultimo tratto ripido che con alcuni  tornanti  ci conduce all'alpe di Fellaria e rif. Bignami a mt. 2400.   Si vedono (e si sentono!) le  cascate che scendono dal ghiacciaio di Fellaria e si dividono poi in tanti ruscelli che si riversano nel lago...

al rifugio Bignami

ghiacciaio di Fellaria

Ci piacerebbe sostare  un po' di più o meglio ancora  effettuare il giro completo del lago di Gera, però il  cielo non promette nulla di buono, perciò scendiamo e ci fermiamo in uno spazio sopra una roccia a mangiare i nostri panini ma affrettandoci... non vorremmo passare sul nevaietto, che finisce direttamente dentro il lago (!),  durante un acquazzone o una grandinata...

un bel posticino per il pic-nic!  :)

Arriveremo all'auto beccandoci solo le prime gocce del temporalone !  ;)

Spettacolare la zona del Bignami, da lì sono salito fino alla Punta Marinelli. Grazie Edel che mi hai fatto rivivere quelle emozioni con le tue foto  :) Peccato per questo tempo del cavolo, poco sopra al rifugio c'è un villaggio abbandonato di pastori molto suggestivo. In ogni caso complimenti per l'escursione  :)

Offline Theno

Che bel giro!!!! Non conosco affatto la zona...Però devo dire molto suggestiva! Molto belle le foto.....Bravi!

Grazie Trab!  Avevo visto alcune foto di quel villaggio di baite e mi sarebbe piaciuto molto arrivare almeno fino a lì, purtroppo il meteo ci ha condizionato parecchio... se avessimo tardato anche solo un'ora a scendere ci saremmo poi trovati sotto il diluvio!  Peccato... sono luoghi un pò lontani per noi ma spero comunque si presenti una prossima occasione  :)

Grazie Theno  :)  Con la giornata sicura sarebbe stato bello fare il giro completo del lago di Gera, si passa vicino a cascate e si attraversano ruscelli,  al rif. Bignami eravamo a circa un terzo del percorso...