Finalmente ci siamo, dopo un attesa infinita in attesa di un weekend senza pioggia finalmente si parte e dopo un mese di agonia nel bagagliaio della macchina gli scarponi nuovi finalmente vengono inaugurati.
Meta di oggi è il sentiero degli stradini nel tratto che collega Bobbio ad Artavaggio.
Sveglia alle 6:30 e via direzione Lecco con lo stomaco ancora brontolante della mancata cena del giorno prima casa prolungamento di lavoro e così mi ritrovo alle 8 ad inizio trekking (località moggio 800mt)con in mano il mio bel panino e bologna che doveva esser il mio pranzo già nello stomaco.
Verso le 10 arrivo in cima ai piani di Bobbio (1600mt) e con gran stupore mi trovo in mezzo a una distesa di fiorellini bianchi e viola che sembra di stare in paradiso, e a fatica non tiro fuori la macchian fotografica, devo allenarmi per il Kili, ma mi prometto di scattar foto solo al ritorno! (alla fine ne ho scattate 150..troppe?? :-P)
attaverso i piani fino a portarmi ai piedi dello Zuccone campelli per ammirarlo, son sempre stato affascinato da questa montagna che par dolomitica (non insultatemi) e dopo essermi rifatto gli occhi prendo il sentiero degli stradini costeggiando la montagna per un'oretta e mezza di camminata tranquilla e con pochi saliscendi fino ad arrivare al rifugio nicola (1870mt) dove
mi aspetta l'agognato pranzo a base di pizzoccheri e polenta con la salsiccia.
Ora si riparte seguendo lo stesso percorso ma stavolta con la macchian fotografica alla mano e mi sbizzarrisco fotografando praticamente tutto, sembravo un cinese in visita a Milano
e rimetto la digitale nello zaino solo in un paio d'occasioni dove il sentiero che costeggia la montagna era abbastanza stretto ed era prudente tener le mani libere.
Che altro dire...finalmente la stagione è aperta e son tornato a cas asoddisfatto anche che glis carponcini nuovi m'han portato a spasso senza quasi farsi sentire nonostante eran ai loro primi chilometri.