Partiamo alle 5 da casa in direzione Val Miller, non abbiamo ancora ben chiaro cosa andremo a fare, decideremo una volta sul posto se fare Cima Plem o se portarci sul Monte Adamello, gli zaini sono pronti ad ogni necessità.
Arriviamo in Val Miller con largo anticipo rispetto ai tempi di Google Maps e così, alle 6:45, siamo in cammino.
Parcheggiamo nei pressi del Ponte del Guat, passiamo nei pressi del Rifugio Premassone e ci dirigiamo al Rifugio Gnutti. Evy va subito di buon passo, io soprattutto sulle "scale del Miller" ho difficoltà a starle dietro.
Ad ogni modo, arriviamo allo Gnutti poco dopo le 8:00, facciamo una breve pausa e ci rimettiamo in cammino, quando arriveremo al bivio tra Plem e Adamello, decideremo che fare.
Aneddoto: poco dopo il Rifugio sulla strada cementata che conduce alla presa d'acqua siamo abbastanza vicini a 2 ragazzi ed un signore più anziano, chiedo al ragazzo quanto manca al bivio tra Plem e Adamello, mi chiede cosa facciamo e rispondo che al bivio decidiamo.
A questo punto mi dice: " per l'Adamello siete fuori tempo limite" , cosa che potrebbe anche essere vera, ma la sua affermazione seguente, mi fa decidere cosa fare: "che poi magari finite sui necrologi".
Fine dell'aneddoto.
La giornata dal mio punto di vista, era ottima, nemmeno una nuvola in cielo.
Lasciata la strada cementata, si prosegue su sentiero ben segnalato e prima di giungere all'attacco della via si supera un nevaio, che noi troviamo di neve ancora consistente e con passaggio ben evidente di scarponi, in questo modo ci muoviamo faticando poco.
Iniziamo la Terzulli, passaggi un po' esposti ma la salita è piacevole, le catene sono tutte fuori dalla neve. Intorno alla fine della via incontriamo delle persone che scendono.
In breve siamo all' attacco del ghiacciaio, ci avevano detto che la cima era piena di gente ed infatti molti stanno scendendo dal ghiacciaio. Indossiamo i ramponi e partiamo.
Dall'inizio del ghiacciaio alla Cima ci mettiamo un' oretta e siamo in vetta da soli! Ci resteremo per 50 minuti e riesco pure a far volare il drone! Sotto un bellissimo sole.
Il rientro è dalla stessa via, cerchiamo di mantenere un buon passo perchè la strada per tornare a casa è lunga, pausa birra al rifugio e poi giù alla macchina.
Ps: nel video non fate caso al parlato.
https://youtu.be/MczKiOHGDw4