Il lato sud del Garda, da Sirmione a Peschiera
Giorno 1
Sirmione, un promontorio di estrema bellezza sul lago di Garda
Da Genova sono poco più di 250 km in auto. L'uscita scelta è Brescia Centro e si prosegue sulle superstrade SS45bis e poi SS11, in direzione Verona. Nel secondo tratto alcuni distributori hanno prezzi vantaggiosi (1,799 invece che 1,849 a GE). Si esce allo svincolo di Lugana, dopo Sirmione, e si va verso la costa, posteggiando, in breve, nei pressi dell'hotel Fiordaliso (intorno alle 9 del mattino) dove si pernotterà. Servono 12 km a piedi A/R per raggiungere l'estremità nord della penisola.
Anteprime:
http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2424Sirmione.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2436Sirmione.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2449Sirmione.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2481Sirmione.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2487VillaCatullo.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2499VillaCatullo.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2514VillaCatullo.jpg Giorno 2
La Torre di San Martino della Battaglia e il museo del Risorgimento
La battaglia di San Martino e Solferino è stata uno snodo FONDAMENTALE per l’unità italiana! Se la coalizione fosse uscita sconfitta, come era successo una decina di anni prima ai Piemontesi, probabilmente sarebbe rimasto lo status quo. Invece, la vittoria franco/piemontese ebbe un effetto a cascata. I vari ducati del centro nord Italia e la Romagna si sollevarono, chiedendo l'annessione al Piemonte; poi, nel 1860, ci fu la vittoriosa campagna Garibaldina nel sud. In circa 2 anni, la situazione mutò radicalmente e sorse il regno d'Italia, con l'eccezione del Lazio e del nord est, al tempo ancora austriaco…
Anteprima:
http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2558TorreSanMartino.jpg Giorno 3
Peschiera del Garda, un cardine del sistema difensivo del Quadrilatero austriaco
Anteprime:
http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2563Peschiera.jpg http://www.cralgalliera.altervista.org/IMG2568Peschiera.jpg e pure i i 3 file Pdf con all'interno una serie di ulteriori notizie
http://www.cralgalliera.altervista.org/LagoGarda024A.pdf http://www.cralgalliera.altervista.org/LagoGarda024B.pdf http://www.cralgalliera.altervista.org/LagoGarda024C.pdf http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2024.htm PS. Per rendere visibili le novità e non caricare una pagina che è già in memoria, è necessario schiacciare F5 (o CTRL + F5) per aggiornarla…
Buen camino
Maurizio