15/09/2012 Piana di Gaver in Val di Caffaro sopra il lago d’Idro, provincia di Brescia.
Partenza dal park davanti alla seggiovia utilizzata dagli amanti del DownHill, in prossimità del Bar Bruffione si attraversa il torrente e si imbocca il sentiero 401 DIR che “dolcemente ripido” porta alla cima del Bruffione, attraversando dapprima un bosco fitto poi per radure, come quella di malga Retorti e poi per i finali pendii sassosi.
La giornata è splendida, dalla cima lo sguardo spazia a 360 gradi : verso sud i monti del Bresciano, si intravede il Monte Rosa ad ovest, nitido il Bernina a nord, quindi l’Adamello, il Brenta e tutte la altre montagne del Trentino, mi sembra di scorgere il lago di Garda tra la foschia della pianura, ma non ne sono sicuro.
Abbiamo tutto il giorno a disposizione, quindi si vuole fare un giro lungo : scendere al lago Scuro, aggirare il Monte Sedole, accostare il Lago Casinei, risalire alla Bocca di Remà, scendere alla malga Bedollo, salire al passo Bruffione e poi giù di corsa per la val Bruffione, a disposizione la carta Kompass 103 (un disastro).
Dalla cima si intravedono dei segni sbiaditi verso nord ma sembra ci sia un parete da verticale, quindi si opta per il sentiero che va verso Passo Serosine, che ad un certo punto sale di quota e qui si decide di scendere un infimo canalone per raggiungere il lago sottostante.
Arrivati alla fine del lago si perdono le tracce del sentiero che dovrebbe scendere, puntiamo decisi verso la valle sperando di incontrare il sentiero più sotto, ma mughi e grossi macigni granitici fermano la discesa.
Il tempo passa, decidiamo di ritornare sulle nostre tracce e di salire al Passo Serosine, a vista perché i segni sono pochi e scolorati, cartelli indicatori non ce ne sono, numero dei sentieri inesistenti.
Arrivati al passo scendiamo verso la Val di Caffaro, ben segnata, molto lunga per giungere nuovamente alla piana di Gaver.
Parlando con alcuni locals scopriamo che conoscono poco la zona di malga Soresine e questo ci consola, anche se col senno di poi forse era meglio scendere direttamente alla bocca di Remà, ma non ci sarà una prossima volta.
Km 27 dislivello 1700 m.
In serata le specialità della Locanda Gaver con il Bagoss rialzano il morale.
Alcune foto.
percorso
Bruffione visto da Gaver
piana di malga Retorti
Il Blumon
in vista della croce di vetta
verso l’Adamello
Il Blumone con il lago della Vacca
versante di salita, Piana di Gaver, Passo Croce Domini
Verso Val Aperta
Testata della Val di Caffaro
Ciao