Non ho capito bene quale sia questa "Via delle Creste" di cui parla "roen". Mi risulta che sul Pizzoccolo ci sia una Cresta Sud, una Cresta Sud-est, una Via dei Tre Amici. Seguono ciascuna una diversa cresta di salita verso la cima. Dalla descrizione mi pare si tratti della Cresta Sud.
Ieri con Armando e Alberto abbiamo salito invece la Cresta Sud-Est. Si tratta di una salita per lunga cresta calcarea, escursionistica ma al limite dell'arrampicata, con tratti di sentiero, di rocce di I grado, II grado, e un paio di passaggi di III. Pochi i tratti esposti, tutto sommato.
Inizio con una foto di Limone; impossibile non fermarsi a catturare l'immagine di uno scorcio così incantevole:
L'avvicinamento alla cresta è come descritto da roen, solo che al bivio per la Cresta Sud, invece di prendere a sinistra, si prosegue dritti. La cresta è già visibile:
Ecco l'inizio della salita per la cresta:
Mi pregio di far notare l'espressione estatica del sottoscritto che tocca di nuovo con le mani la roccia, dopo alcune settimane di astinenza!
Si sale su roccia calcarea di colore chiaro, solida e compatta, ma lavorata nelle forme più diverse e fantasiose, ideali per garantire il puro divertimento della progressione. Se si aggiunge la temperatura primaverile, e il panorama sempre più spettacolare sul Lago di Garda... non serve dire altro.
(segue...)