Non sapendo come fosse l'itinerario che dalla loc. Sette Larici (Altopiano Predaia) arriva al Roen passando per le malghe di Coredo (nuova e vecchia) e Testa Nera..e non volendo incappare nella folla che solitamente sale dal Passo Mendola ho optato per raggiungere la cima dal sentiero 501...ovvero la forestale che parte a fianco del ristorante ai Sette Larici.
Partenza a orario inusuale (le 11) a causa del freddo
il primo tratto della forestale è in leggera discesa (si perdono circa 100 mt di quota), lunghissimo e dopo circa 40 minuti a ritmo sostenuto la pendenza inizia a diventare "interessante"....la forestale è quasi tuttta in mezzo al bosco...sui 1800 mt inizia però a diradarsi...sui arriva allla malga di Sfruz e Smarano a mt. 1925, la stalla è totalmente sommersa dalla neve...da qui gli ultimi 100 mt scarsi sono su collinette quasi prive di vegetazione (i mughi sono spariti!)...eccoci in cima (2116mt)
C'è un vento freddo e abbastanza forte
e a giudicare dalle "onde" di neve ce ne dev'essere stato parecchio anche nei giorni scorsi....sulla cima panorama limpidissimo a 360°...Lagorai, Catinaccio, Alto Adige, Maddalene, Vioz, Brenta, Paganella, Bondone ...tutto!peccato non conoscere neanche 1/100 nei nomi delle cime
Per la discesa decidiamo di portarci verso ovest (dove c'è un'altra croce) per oltrepassare un salitina ed evitare di togliere gli sci....la neve è ventata...poi scendiamo per il bosco dove è morbidissima e ci riportiamo sulla forestale.
La discesa è monotona, la traccia strettissima e si fa a stento spazzaneve....poi inizia a spianare ed inizia il pezzo "rognoso" in leggera salita ed eterno!!arriviamo alla macchina che è quasi buio!
Erano anni che volevo salire sul Roen da questa parte ma credo ne passeranno altreettanti prima che la rifaccia
Cmq in sostanza è sempre una bella gita....oltre 1100 mt di dislivello, 3h30 fino alla cima e svilppu non definito ma TANTO!