Partenza dal ristorante 7 Larici, poco sopra il paese di Sfruz in val di Non, a circa 1100 metri di quota;
si segue la strada forestale per alcuni km fino alla località cinque dove inizia il sentiero vero e proprio;
si sale piuttosto ripidamente fino alla malga vecchia di Coredo (1624m), il sentiero prosegue poi per la val Calana fino all’omonima bocca (1860m). Da qui si segue la dorsale che, con scorci verso la valle dell’Adige porta alla croce della Testanera (Schwarzkopf).
Dopo una doverosa sosta per ammirare il panorama e mangiare qualcosa si riprende a salire seguendo la dorsale nevosa (i mughi che in estate raggiungono oltre i 2 metri sono completamente ricoperti dalla neve).
Salendo il panorama è indescrivibile… dal Brenta e oltre, dalle Maddalene e oltre…. Catinaccio, Latemar, Corni bianco e nero… Lagorai fino alle Pale… e chi più ne ha più ne metta.. sarei rimasto li un ora a guardarmi intorno.
Raggiunta la cima Roen (2116m) decido di scendere verso la malga di Smarano seguendo dapprima l’ampio pianoro poi la strada forestale che dopo innumerevoli tornanti ritorna alla località cinque e da li ai 7 Larici.
L’intero giro richiede un buon allenamento, non tanto per il dislivello (circa 1000 metri) quanto per la qualità del terreno e della neve.