TECNICA > Mappare su OpenStreetMap

Interfaccia per montanari?

(1/11) > >>

AGH:
Mi stavo chiedendo se fosse possibile ipotizzare una interfaccia semplificata per i montanari. Questi infatti non hanno bisogno della complessità della interfaccia di base: alla fine si mappano sempre le stesse cose, una cima, un passo o forcella, una baita, una malga, un sentiero etc.

Chiedo sopratutto a Simone (Girardelli), fresco iscritto e appassionato di OSM con annessi e connessi.
Sarebbe così difficile ipotizzare questa interfaccia, magati con elementi "drag en drop" da posizione in mappa, già coi tag giusti?

simonegirar:
È un problema che riguarda un pò tutti i settori di mappatura.

Per esempio per chi è pompiere, volontario o meno, un pompiere di professione, ha messo su questo sito perchè ne ha sentito l'esigenza, facendosi aiutare, dove è presente un'interfaccia che ne permette l'inserimento dei due o tre simboli dedicati, previa registrazione ad OSM:

https://www.osmhydrant.org/it/


Quindi non è una cosa semplice, le note in realtà sul sito dovrebbero aiutare a segnalare, a patto che siano messe nei punti precisi e abbiano una buona posizione.

Per smartphone android ci sono un paio di applicazioni, ma in montagna sono molto scomode, anche perchè l'attivazione del GPS consuma batteria, che per brevi tratti, può anche andare, ma per tutto il giorno, mette a disagio.

Provo a chiedere il mailing list italiana, perchè dove ho guardato io, non ho visto nulla, male che vada si potrebbe creare qualcosa con UMAPS, ma va studiato e ponderato, almeno con la programmazione me la cavo molto poco e comunque avrei bisogno di aiuto per farmi dare una mano a creare un'eventuale set di icone apposite e collegamenti vari.

AGH:

--- Citazione da: simonegirar - 19/04/2017 11:15 ---Provo a chiedere il mailing list italiana, perchè dove ho guardato io, non ho visto nulla, male che vada si potrebbe creare qualcosa con UMAPS, ma va studiato e ponderato, almeno con la programmazione me la cavo molto poco e comunque avrei bisogno di aiuto per farmi dare una mano a creare un'eventuale set di icone apposite e collegamenti vari.

--- Termina citazione ---

sarebbe ottimo. Credo sarebbe uno strumento molto utile, perché la comunità di montanari è vasta, se poi l'approccio fosse più semplice di quello attuale si allargherebbe la base dei mappatori.

L'altro grande problema, come saprai, è la mancanza di una interfaccia decente per l'escursionismo, purtroppo per un motivo o per l'altro nessuna allo stato attuale, secondo me, è pienamente soddisfacente

simonegirar:
Cerca di essere più descrittivo, cosa intendi per interfaccia decente per l'escursionismo? e per quale strumento?

----------------------------------

Purtroppo dalla lista fino adesso non sono arrivati buoni esempi, l'unica sarebbe che si imparassero Josm, che appunto permette l'inserimento dei nodi come POI e consentirebbe di lavorare anche sul proprio pc senza avere la connessione internet sempre attiva, inoltre il validatore direbbe quali problemi ci sono, oltre a molti altri cui basta fregarsene.

Un pò di fatica iniziale, poi sarà ripagata nel tempo dall'esperienza......  ;)

Alan:
Su JOSM vorrei scrivere una guida,
a parte che consiglio vivamente il sito https://josm.openstreetmap.de/wiki/It:WikiStart e l'immediato utilizzo da parte di tutti i mappatori.

Pensavo se fosse possibile estrapolare dal gigante DB di OSM solo quei tag che sono associati alla montagna, mi spiego meglio:

ele=591
name=Doss Cuel
natural=Peak
(il dosso che ho appena mappato io sopra Cadine).
oppure
highway=track
tracktype=grade3


Tutti questi tag potrebbero essere poi riportati su una OSM base, magari superstandard come per esempio si è fatto per i Vigili del Fuoco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva