grazie per le dritte.
In teoria però le cose dovrebbero essere abbastanza chiare: nel senso che i manufatti hanno tipologia abbastanza precisa: trincee (e quella c'è), poi bunker, fortificazioni, postazioni artiglieria, gallerie, tunnel, forse anche mulattiera militare...
trincee --> disused:military=trench, historic=trench, start_date=*, barrier=ditch, description:it=*, ecc.
bunker--> dipende, se nella roccia, man_made=yes, disused:military=bunker, historic=bunker, start_date=*, description:it=*, ecc.; se costruito in cemento all'esterno/interno del terreno, man_made=yes, building=bunker, disused:military=bunker, historic=bunker, start_date=*, description:it=*.
fortificazione--> qui si apre un varco, di solito bunker, ma bisogna vedere gli esempi, per capire, tipo quello delle Benne o sul Pizzo di Levico, per la verità è variegato, si può parlare di multipoligoni, magari aprire un'apposita discussione in lista italiana, e ti assicuro apri una voragine.
Postazioni d'artiglieria --> se all'esterno ci stà un man_made=yes, disused:military=gun_emplacement, gun_emplacement:type=*, historic=gun_emplacement, start_date=*, description:it=*, ecc.
Gallerie e tunnel rimangono invariate, l'unica differenza è il tag start_date=* e historic=yes + description:it, se ancora funzional, per esempio per la continuità di un sentiero, diversamente va da caso a caso.
Mulattiera militare resta path/track, con magari un historic=yes e start date=* (anche se questo tag credo sia da stabilire perchè spesso vecchi sentieri pastorali), surface=*, width=*.