se mi posso permettere
se li prendi ramponabili devono essere suola rigida altrimenti su ghiaccio non ti trovi bene se usi ramponi attacco rapido. mentre se usi rampone attacco con i "lacci" possono andare bene anche con suola semirigida su nevaio. su ghiacio io preferisco suola rigida perché la progressione la fai con le punte del rampone...
Allora, un po' d'ordine:
1)La rigidità dei ramponi e scarponi varia in funzione di cosa devi fare,di norma un buon compromesso è scarpone semirigido e rampone semirigido con la seconda coppia di punte avanzate inclinate in avanti, che si usa per far tutto: da cascate di ghiaccio (facili-medie) a vie invernali di ghiaccio e misto a ghiacciai al semplice escursionismo invernale. Scarponi rigidi, con ramponi rigidi automatici (che ormai si usano sempre meno) si usano su vie difficili di ghiaccio e cascate, questo perchè camminare per ore con i ramponi da cascata e gli scarponi rigidi per fare terreni facili come un ghiacciaio o un'escursione invernale, non vale la candela.
2)I ramponi al giorno d'oggi non sono più mobili (ovvero non hanno lo snodo al centro come i vecchi ramponi), ma sono dotati di per sè di una certa rigidità, quindi possono essere usati anche con scarponi poco rigidi, su terreni facili, ovvio che con scarpe molto morbide si rischia di perderli perchè si inarca la scarpa.
3) Il metodo di attacco dello scarpone è ancora un'altra cosa: ci sono quelli con l'attacco a lacci, poi ci sono quelli semi-automatici che sfruttano una tacca sul tallone dello scarpone (che deve essere predisposto),ci sono quelli automatici detti "rapidi" che di solito sono anche i più rigidi e che utilizzano una tacca anche in punta dello scarpone (anch'esso deve ovviamente essere predisposto).