Autore Topic: [ABBIGLIAMENTO] Softshell e alternative  (Letto 1684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciaspaman

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Sesso: Maschio
[ABBIGLIAMENTO] Softshell e alternative
« il: 16/08/2010 20:32 »
Visti i saldi di questo periodo ho fatto un pò di attività shoppingara montanara e girando per gli scaffali mi ha incuriosito molto l'argomento softshell, da quel che ho capito una giacca leggera, impermeabile e traspirante che protegge da acqua e vento (un k-way senza sauna in pratica).
Sempre secondo il commesso, il top è il softshell in GoreTex. Guardo il prezzo e mi viene un collasso.. :o
Ora chiedo io da perfetto ignorante, i softshell si usano tutto l'anno oppure solo preferibilmente nella stagione invernale come capo di copertura sopra il pile (per vento, nevicate, pioggia leggera)? Cioè, se in estate mi prendo un acquazzone, il softshell fa al caso mio, oppure non è totalmente impermeabile, e alla lunga mi bagno?
Esistono alternative, magari più economiche, ma comunque pratiche e comode? Voi cosa usate come "estrema protezione" agli eventi atmosferici nelle 4 stagioni? Softshell, k-way o altro?
W la picca! ;D

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: [ABBIGLIAMENTO] Softshell e alternative
« Risposta #1 il: 17/08/2010 10:16 »
Non sono un esperto ma, da quello che so io, è il gore tex a costare una sassata, poichè assicura impermeabilità e traspirazione.
Secondo me un capo in goretex è utile. Ora, visto il prezzo io lo prenderei il più versatile possibile, tipo una giacca in triplo strato con imbottitura amovibile. La usi di inverno come capo esterno e caldo  d'estate come pellicola esterna in caso di condizioni avverse. Di solito copre di più di un soft shell (ma non è detto) ed ha un bel cappuccio.
Io c'ho passato giornate sotto l'acqua e mi ha protetto bene, direi. E d'inverno ci vado a sciare e sto bello caldo.

La abbini con un buon wind stopper da usare cone strato esterno se non piove.


"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche