ma poniamo che tarocco quelle per 5 km... che possibilità concreta ho che mi becchino? E se anche mi beccassero, cosa rischio?
Beh, la probabilità di essere beccati, in montagna, chiaramente è bassa, soprattutto se usata "cum grano salis"... Se invece usi un GMRS o una radio VHF su frequenze "piratate" la cosa è ben diversa, perché l'Escopost sente che trasmetti su una frequenza proibita (e magari il titolare della frequenza, giustamente disturbato, fa denuncia), e con la triangolazione ti localizza senza troppe difficoltà.
Con i PMR-446 modificati, invece, trasmetti a potenza superiore, ma su frequenze lecite, per cui il "disturbo" provocato chiaramente è molto minore.
Normalmente, le persone che sono state "pizzicate" non usavano PMR-446 modificati, ma vere e proprie radio VHF radioamatoriali senza patente. Di queste persone, tanto per essere chiari, ne sono state beccate anche in montagna. Qui non servono controlli sofisticati in laboratorio, l'illecito lo si vede subito, anche da parte di verificatori non molto esperti. Idem per eventuali GMRS.
Tra l'altro radio dall'aspetto professionale, poi, insospettiscono sempre (sono usate anche da terroristi e crimanali), così Carabinieri in servizio su piste, Guardie Forestali o altro, se vedono qualcuno che armeggia con una radio potrebbero chiedere i documenti, anche se raramente però sono in grado di fare un controllo più approfondito.
Ritornando alle PMR modificate, in ogni caso, se uno se ne intende un po', non fatica a vedere che il G7 con antenna Flex è stato tarroccato... Più difficile invece con una radio come Yaesu o Intek, sempre PMR-446 ma questa volta riprogrammata esclusivamente via software, e solo su alcuni canali... mentre l'aspetto fisico è identico a quelle non modificate.
E se i canali potenziati non li stavi usando e li hai fatti programmare solo per eventuali spedizioni extraeuropee? Difficile sapere come funzianano le cose in questi casi, siamo un po' nella stessa situazione del G7 che, senza autorizzazione e bollettino dei 12 euro, funziona sia come LPD che PMR ma potresti usare solo come LPD...
Da quello che so, però, se il PMR viene modificato, perde comunque l'omologazione, e quindi non può essere utilizzato, da un punto di vista legale.
In ogni caso la legge vieta questo genere di modifiche, o - meglio - l'uso di radio modificate, è bene saperlo.
Chi lo fa pertanto, sa di fare una cosa che la legge proibisce e sanziona, sotto la sua responsabilità. Del resto, in un forum pubblico, non ti aspetterai che qualcuno ti dica di fare una cosa che la legge vieta espressamente, no?
A livello sanzionatorio, a suo tempo mi ero informato per curiosità al Ministero, ed ho ricevuto risposte discordanti. Infatti ci sono due fattispecie diverse, una che riguarda la trasmissione "pirata", l'altra l'utilizzo di una potenza superiore a quella consentita. Occorre cioè stabilire la trasmissione oltre 0,5W, andando al di fuori della normativa sui PMR-446 che prevede potenza max 500 mW la fa rientrare nella prima ipotesi, oppure se se ricade nella seconda (meno grave).
Molti dicono che dovrebbe essere la prima, ossia la stessa fattispecie sanzionatoria dell'utilizzo abusivo di radio VHF/UHF, ecc. (4000 euro, arresto fino a 6 mesi, confisca dell'apparato), anche se altri mi dicevano che forse c'era invece solamente la confisca ed una sanzione di "soli" 500 euro per trasmissione a potenza superiore.
Penso che di contestazioni sulle PMR tarroccate ne siano state fatte poche per avere una casistica significativa, soprattutto da quando la Polizia Postale deve occuparsi di cose più urgenti (pedofilia, adescamento minori, truffe via Internet, dialier, ecc.). Ma questo è un altro discorso.
Ciao ciao,
Stefano