0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
pure io Me l'avevano insegnato decenni fa, durante una salita alla Tosa con la Sat o Sosat non ricordo, coi 6 metri di corda da 11 o da 9 mm. Era un imbrago al busto col passante in vita e a croce sulla schiena, coi due rinvi per i moschettoni (dissipatore? maddeché).Il problema è che non sono più riuscito a rifarlo nonostante mille tentativi
[...]Vedrai che è troppo belloooooooooooo
Perché se, mentre sali, magari a gambe aperte, il moschettone si impiglia, ad esempio, nelle staffe passanti della corda di acciaio, rischi che, una volta che si libera, ti ritorni ai 180 nelle pallottoline
PS: bella la tua firma, quando l'hai messa? Sei Slobodan?
[...]Il problema è che non sono più riuscito a rifarlo nonostante mille tentativi
Si si si, devo mettere insieme il coraggio e andare!
[...]Molti non sanno che una caduta andando per ferrate potrebbe essere piu' pericolosa di una caduta in arrampicata (se le protezioni sono posizionate correttamente).
beh, se ti va anche solo di provare, alcuni negozi affittano l'attrezzatura, poi vai con qualcuno che l'abbia già fatto
... lì vincerò (spero) la diffidenza nei confronti delle scalette...
Il problema di farsi (o farsi fare dall'amico sapiente) il set e' proprio questo...magari ti pare di averlo fatto giusto e poi i nodi non tengono o metti male il dissipatore, che al contrario di quanto dice Salvatore non serve a fare si che la corda non si spezzi, ma serve a rallentare ad assorbire gradualmente lo strappo generato da una caduta. L'effetto della caduta non sarebbe la rottura della corda, ma i danni al fisico provocati dal forte colpo ricevuto a "fine corsa".Molti non sanno che una caduta andando per ferrate potrebbe essere piu' pericolosa di una caduta in arrampicata (se le protezioni sono posizionate correttamente).
Si, si, tutto è reperibile, la cosa più difficile da trovarsi sono, per dirla all'emiliana, i maroni... Ma questa volta voglio proprio provare!
Sicuramente è più rovinosa, non foss'altro per la minore dimestichezza del ferratista con i movimenti in roccia. E il kit non aiuta, da questo punto di vista.
Pensa che Mezzocorona l'avro' fatta 5 o 6 volte minimo e ancora le scalette mi fanno un certo effetto...ho fatto la ferrata "Via dell'Amicizia", che è tutta scale anche molto verticali (circa 70 metri), ma non mi ha fatto nessun effetto boh....
Io parlavo di "fattore di caduta" e' una questione di fisica e non di fisico... Questo link dovrebbe aiutarmi a spiegare meglio il concetto:http://www.montagnapertutti.it/corsi/roc/progressione/caduta.phpIn ogni caso se cercate con google "fattore di caduta" e magari ci aggiungete anche "ferrata" troverete parecchi siti che parlano di questo.
Se la caduta ti sorprende ci lasci gomiti, ginocchia, denti ...