ciao, e benvenuto visto che è il tuo primo post.. !
io per esperienza personale di soli imbraghi interi posso dirti che non mi sono mai trovato male.
il mio imbrago intero della salewa (modello civetta se non sbaglio) è si intero, ma in un pezzo unico in quanto a comodità, è completamente regolabile su tutte le taglie.
Si indossa la parte bassa come un normale imbrago basso e poi si tirano su quelle che io chiamo "bretelle" che sono indipendenti tra loro e alla fine con una clip si chiude sul petto perché non si sfili.
Per il fatto di comodità nel cambio d'abiti, senza dubbio il problema maggiore è costituito dal fatto che devi togliere lo zaino, in quanto le bretelle si tolgono velocemente senza dover sfilare tutto l'imbrago.
Questo modello, non so gli altri, non permette l'uso come imbrago basso per due motivi: non ha imbottitura sulle cosce (non serve visto che la forza viene distribuita su tutto il corpo) e si rischia di rimetterci i "cosidetti", e poi le fettucce dove ci si attacca con i mochettoni si trovano circa all'altezza dell'ombelico e sono utilizzabili solo a imbrago chiuso.
Io mi sono convinto a prendere quello intero in quanto per quello che faccio io (ferrate e un po di roccia) mi sono sentito più sicuro, se però per esempio vai a fare dei corsi della sat di aplinismo vogliono solo l'imbrago basso...
C'è chi dice che con l'imbrago intero in caso di caduta anche con lo zaino quando ci si ferma ci si trova sempre in posizione verticale, contro l'imbrago basso che non garantirebbe questa sicurezza.
In fin dei conti devi vedere l'uso che ne farai e decidere se privilegiare la praticità (relativa a quello che fai) o la sicurezza (ipotetica, non ho mai visto nessuno cadere..)
Ciao e facci sapere la tua scelta