Forse dipende dal tipo di escursioni che fai di solito...Spesso i percorsi per ciaspole sono più semplici e ritenuti a minor rischio. Certo dovresti convincere anche i tuoi accompagnatori all'acquisto altrimenti è inutile. Ho visto che in un'altra discussione Guido e Smit parlavano di modelli e prezzi: magari se sei proprio interessato all'acquisto puoi interpellare loro che ti sapranno sicuramente consigliare.
premetto che io l'arva non ce l'ho, quindi predico bene e razzolo male
, in ogni caso andrebbe precisato che:
tutti quello che vanno in montagna sulla neve, in qualsiasi modo (ciaspole, piedi etc) e che vogliono in qualche modo avere qualche possibilità in piu' di salvezza in caso di valanga (possibilità, non certezza) dovebbero avere l'ARVA ma tenendo presente che:
1) l'arva va SEMPRE usato con pala e sonda
avere l'arva e non avere la sonda, o la pala, è come avere la ruota di scorta ma non il cric o la chiave svitabulloni. Ergo è inutile, è un trinomio inscindibile. La mancanza di pala e/o sonda allunga pericolosamente i tempi del disseppellimento
2) oltre ad avere l'arva, BISOGNA SAPERLO USARE!
3) idem per i compagni (se questi ce l'hanno ma non lo sanno usare è del tutto inutile)
La regola base è che il primo soccorso al travolto DEVE ESSERE FATTO DAI COMPAGNI, perché i tempi di sopravvivenza sotto la valanga (se si è ancora vivi) CALANO DRASTICAMENTE dopo i primi 15 minuti.
Una squadra di soccorso, pur prontamente allertata, difficilmente può intervenire, nel migliore dei casi e anche con l'elicottero, entro i primi 15 minuti.
L'Arva non rende "invulnerabili": è davvero l'ultima spiaggia! La prima regola infatti è evitare le valanghe.
L'arva può ingenerare un falso senso di sicurezza, ma è follia solo pensare "tanto ho l'arva". Quello che è importante è saper riconoscere il pericolo ed evitarlo. Cosa niente affatto facile o scontata (e lo si capisce dal fatto che sono travolti anche fior di esperti).
Ribadisco quindi che le ciaspole non sono di per sè più "sicure": chi va in giro in inverno con le ciaspole o a piedi corre gli stessi identici pericoli di chi lo fa con gli sci