0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
apro questo 3d (spero non ce ne fosse gia' uno aperto...) per avere delle delucidazioni su come orientarsi in montagna.
be', la prima cosa direi è imparare a leggere bene la carta e i suoi simboli. Carta rigorosamente in scala 1:25.00. Ovvero sia distinguere a colpo d'occhio l'orografia: impluvi, dorsali, creste, forcelle, zone boscose, radure, pascoli, pietraie, curve di livello, baite eccetera. La carta ti dice tutto o quasi.
Carina la parte che parla di orintamento con il sole.
Per me la cosa più bella è muoversi su terreni assolutamente sconosciuti, con carta e altimetro (e se proprio vuoi anche bussola) ti puoi incamminare ovunque, anche in posti che non hai mai visto.
quindi cerco relazioni in internet, guardo la cartina, chiedo pareri a voi nel forum ( )
Chiedere nei forum è una delle cose a cui si deve stare piu' attenti a mio parere!Si ricevono opinioni da persone di cui non si conosce ritmi e grado di preparazione atletica... e non è poco.Per chiedere "dettagli" su ricoveri o zone di interesse sono buone fonti.
Puo essere utile segnarsi su di un foglio di carta orario e altitudine dei vari punti che si attraversano (esempio fosso , malga ,o altro di riferimento )
avrei pero' bisogno che qualcuno mi spiegasse e mi insegnasse bene ad usare una bussola/altimetro/cartina (con quest'ultima me la cavo abbastanza) insomma qualcosa che mi faccia capire dove sono, quale direzione devo prendere, ecc... se mai mi trovassi in una zona sconosciuta completamente!
Per me la cosa più bella è muoversi su terreni assolutamente sconosciuti, con carta e altimetro.
I passi successivi (azimut, declinazione magnetica, navigazione terrestre,…) sono molto interessanti ma vengono dopo.
non ti preoccupare fuaz, orientamento e universo femminile sono due mondi che non si parleranno mai dai che scherzo: come tutte le cose, leggere, capire e provare e non avere paura di perdersi....
... nella peggiore delle ipotesi basta fare qualche km verso fondovalle per trovare abbondanti segni della civiltà
Quoto ! Era il consglio che ci dava il mio vecchio capo scout quando si programmava un ike "se ti perdi scendi a valle, magari seguendo un rio"
non ti preoccupare fuaz, orientamento e universo femminile sono due mondi che non si parleranno mai dai che scherzo: come tutte le cose, leggere, capire e provare e non avere paura di perdersi....anche per me