Autore Topic: [ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT  (Letto 2244 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lares

  • Visitatore
[ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT
« il: 09/07/2010 23:03 »
Non voglio esser polemico ma... Perchè il CAI non rinnova i libretti della collana "Guida dei monti d'Italia"? ??? Non dico ogni anno, ma ogni 10-20 mi sembrerebbe opportuno, soprattutto per i mutamenti climatici e di conseguenza territoriali d'alta montagna! Tanto per citarne uno, la guida dell'Ortles-Cevedale è aggiornata al 1984... avevo 1 anno... credo che siano cambiate un po' di cose fra spessore e l'estensione dei ghiacci, sentieri ecc... nella cartina in riferimento al Redival-Albiolo è presente il ghiacciaio d'Albiolo che non esiste più, così come in certe immagini appaiono dei monti che ora sono... SVUOTATI  :-\  e se si guarda la guida delle Alpi Venoste è aggiornata al 1930equalcosa, mi sembra '38... credo che in questo caso siano cambiate mooooolte cose...

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT
« Risposta #1 il: 10/07/2010 08:56 »
sicuramente molte cose sono cambiate, tranne una: la cronica mancanza di soldi  ;D

Suppongo sia per questo che la cartografia IGM e le pubblicazioni languono...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: [ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT
« Risposta #2 il: 12/07/2010 10:30 »
sicuramente molte cose sono cambiate, tranne una: la cronica mancanza di soldi  ;D
gli daremo il 5 per mille...

albe

  • Visitatore
Re: [ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT
« Risposta #3 il: 12/07/2010 10:45 »
Le guidine grigie sono e rimangono un must nella bibliografia di montagna per l'alpinismo in genere.
Su ogni guida credo siano annotate oltre un migliaio di percorsi, soprattutto vie alpinistiche, che sono diverse centinaia, decine di varianti di quest'ultime, ma anche percorsi di traversata, singoli sentieri, rifugi ecc.
Credo che riportare in auge l'aggiornamento di una guida sia un lavoro titanico, in quanto si tratta di ripassare passo passo, minuziosamente, una infinità di percorsi per accertare variabili avvenute e rimarcarne le differenze.
Ogni guida ha avuto alle spalle un lavoro di diverse stagioni, per alcune si è parlato di 6/8 anni di gestazione, tanto che all'uscita si poteva ritenere già relativamente "vecchia".
D'altronde sono passati i vecchi tempi in cui uno si prendeva il gravoso onere di ripercorrere tutti, estivi e invernali, nessuno escluso, gli itinerari alpinistici presenti in un determinato gruppo dedicandovi interi anni.

lares

  • Visitatore
Re: [ORIENTAMENTO] Libretti-Guida CAI-SAT
« Risposta #4 il: 15/07/2010 10:22 »
Ok, ma uno quando diventa socio del CAI dovrebbe riconoscerne oneri e "doveri", se una sezione e sottosezione dovesse incaricarsi di ripassare i sentieri e vede che non ci sono variazioni, basterebbe annotarlo con "OK" ipotesi, se il terreno è cambiato e fosse necessario un cambiamento di percorso bisognerebbe studiarlo ed aggiungerlo...
Per i soldi, non essendo socio del CAI non conosco i suoi bilanci, ma credo che se fosse di chiedere una mano allo stato tipo boh c'entra qualcosa il ministero per l'ambiente?