0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
ciao siccome quest'anno inizio a fare qualche gita di sci alpinismo e sto comperando l'attrezzatura volevo chiedere dei vostri pareri sull'utilizzo degli attacchini dynafit oppure se preferite l'attacco un po più pesante tipo diamir... I miei soci utilizzano tutti l'attacchino e si trovano bene e me lo hanno consigliato tutti però volevo sapere dei pro e dei contro in entrambi i casi. sia come utilizzo in salita e discesa in varie pendenze.aspetto i vostri consigli!!:)
mah! io sto facendo il passo contrario:dopo anni di attacchi dal Silvretta 404 all'ottimo Diamir paso al TLT Vertical.La scelta è in funzione del tipo e caratteristiche dello sci.Su un K2,Hagan ecc un Diamir lo vedo bene.Su sci più leggeri mi sembra un controsenso e su quelli che userò questo inverno mi hanno sconsigliato attacchi massicci.In quanto a sicurezza ho provato sci con attacchini anche tirando in pista e senza problemi.Sulla praticità a calzarli invece anch'io ho delle riserve:con i Diamir è sempre e comunque un attimo,con i Dynafit (senza skistopper) non l'ho trovato agevole ed è per questo che prendo i Vertical.
ciao siccome quest'anno inizio a fare qualche gita di sci alpinismo e sto comperando l'attrezzatura volevo chiedere dei vostri pareri sull'utilizzo degli attacchini dynafit oppure se preferite l'attacco un po più pesante tipo diamir... I miei soci utilizzano tutti l'attacchino e si trovano bene e me lo hanno consigliato tutti però volevo sapere dei pro e dei contro in entrambi i casi. sia come utilizzo in salita e discesa in varie pendenze.
per me è impensabile di usare l'attaccone...primo perchè sei su più alto, è tutta un altra "posizione" non oso immaginare in discesa...secondo perchè pesano!!!
Secondo me l'attacchino puo' essere utile nei seguenti casi:- sei una mezzasega in salita e ogni grammo risparmiato puo' fare la differenza- fai gare di scialpinismo e ogni grammo risparmiato puo' fare la differenza- fai spesso dislivelli mostruosi o gite in alta quota e ogni grammo risparmiato puo' fare la differenza- ami portare per ore gli sci sullo zaino e ogni grammo risparmiato puo' fare la differenzaIn tutti gli altri casi i vantaggi dell'attacchino sono irrilevanti e ritengo che il diamir sia preferibile perche' piu' sicuro e soprattutto piu' comodo da infilare.Io ho due paia di sci, uno col diamir e uno con l'attacchino e quest'ultimo lo uso solo quelle due volte all'anno che faccio gitoni da 2000 metri di dislivello o un 4000. Per il resto uso sempre il diamir e mi trovo benone.
mi consolo... io in salita mi considero una mezzasega e quindi tutto il peso che riesco a risparmiare è tutto di guadagnato
senza voler creare polemica...io non riesco proprio a capire il "beneficio" di un attaccone rispetto all'attacchino... se il problema è quello della difficoltà di aggancio al puntale eh vabbè..starò lì 1 minuto di più e controllerò bene prima di scendere...
Comunque è vero, meglio la leggerezza, almeno nel mio caso... Più scomodo invece il cambiare la posizione dell'attacco salita/discesa, per cui bisogna sganciare lo scarpone... Anche gli attacconi?
per me è impensabile di usare l'attaccone...primo perchè sei su più alto, è tutta un altra "posizione" non oso immaginare in discesa...
Cioè? in goni caso devi levare le pelli quindi li sganci lo stesso
io ho sempre usato l'attacchino e quindi non ho termini di paragone ma con un po' di pratica si riesce a mettere su ogni tipo di terreno, io oltretutto ce l'ho con lo skistopper e in effetti non so quanto sia poi la differenza di peso con un diamir...credo che sia meno di un kg al paio...