La differenza di peso è notevole tra TLT e attacchi come i Pure o i Diamir,però,come è stato già detto,è una questione più soggettiva che determinante.Le componenti di peso peggiori sono quelle dalle ginocchia in sù (zaino,pala,sonda,cibarie e bevande,ricambi,elettronica ,rampant,ecc e....la panza) Ho visto ,e mi regalano dove realizzata, un'ottima pala in carbonio,non pesa niente eppure è efficace e se penso alla mia la differenza è enorme.
Il peso del complesso scarpone-sci-attacchi e ,ricordiamole, pelli è meno determinante per l'amatore,molto più decisivo per l'agonista.Questo sistema combinato deve essere scelto più che altro guardando ai parametri strutturali degli attrezzi,alla resistenza degli ancoraggi sci/attacco rispetto al materiale ed alle masse in gioco.E' un discorso complesso,ma in sintesi serve armonia nelle scelte dei vari componenti perchè ognuno determina forze dinamiche diverse sul complesso dell'attrezzatura e spesso uno squilibrio provoca maggiore fatica o solecitazioni sgradevoli che possono anche portare a rotture degli attrezzi.
Una scarpa leggerissima che però è poco termica e cede in discesa,con sotto un set sci attacchi "pesante" oltrechè scomoda,fà sciare male e mette a rischio le articolazioni. Un attacchino montato su uno Scott Fat ,o simile sci da powder, rischia di sbullonarsi dopo poche curve;un Diamir su sci di schiumone e magari corti ne altera il flex e sollecita di più nose e tail con discreto rischio di snervare o rompere lo sci e sicuramente di stravolgere la resa dinamica come progettata in origine.
Ora se uno và poche volte,è un tranquillo in discesa (no drops o curvoni al limite) e scia su neve buona direi che qualunque assotto ecc và benone.Quando si desidera andare oltre, l'attrezzatura la diferenza la fà eccome,eccezione per chi ha gambe e tecnica da atleta.
Sulle scelte personali poi incidono le convinzioni maturate col tempo,quelle indotte da altri,la moda,la voglia di cambiare giocattoli.
Per finire la lunga e noiosa tiritera e rispondere ad Agh circa Stopper o laccetti:ci sono due gruppi, per i laccetti a causa della maggiore leggereza,per non perdere gli sci in neve profonda e soprattutto perchè i vecchi modelli di attacchino con skistoppere avevano più guai che benefici.(C'è chi scia anche senza...)
Per gli stopper perchè quelli ad es. dei Vertical sono ben funzionali,pesano pochissimo,rendono più comodo piazzare lo sci per calzarlo,eviti di avere gli sci attaccati in caduta col rischio che ti feriscano e peggio in valanga a fare da ulteriore danno.
Per non perderli in neve profonda basta attaccare 2m di nastro VEDO ala talloniera o puntale e arrotolarlo sotto alla ghetta o il pantalone:per quanto lo sci si pianti in neve questa coda lo fà ritrovare