0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
pure io adoperato il famoso materassino in poliuretano da 1 cm e non mi fermava nessuno. Quando sei stanco...
pure io adoperato il famoso materassino in poliuretano da 1 cm e non mi fermava nessuno. Quando sei stanco...Lo scorso anno un po per fare il figo un po perchè cercavo forse qualcosa di più comodo, ho preso da Sportler a Verona in offerta un Therm-a-rest trail light per modici 65 euri. Per me è stato come passare dal giorno alla notte. A parità di ingombro, mooooolto più comodissimo.
Malgrado qualche scomodità, il poliuretano è il più pratico. Ma l'autogonfiabile, è nettamente più comodo...ma assai meno economico!
Io ho comprato da decathlon un autogonfiabile economico, mi pare 12 euro, e mooolto lontano dall'essere considerato leggero e non si autogonfia completamente, bisogna dargli una mano gonfiandolo un po a bocca.. Però.. è comodo in quanto di spessore farà 4-5 cm, non è pesante come un materasso a tubi, e se si rovina velocemente male che vada spenderò altri 12 euro.. In definitiva mi sembra un ottimo compromesso..
Concludendo, direi che possiamo tranquillamente utilizzare il nostro autogonfiante. Quando dovremo affrontare temperature inferiori al suo grado di isolamento non dovremo comperare un costosissimo nuovo autogonfiante con un R maggiore, ma semplicemente aggiungeremo un economico CCF, che sommerà il suo R-Value a quello già disponibile, portando pazienza per l'ingombro notevole. Lo spessore del CCF aggiuntivo che ci serve adesso lo possiamo calcolare, utilizzando le informazioni qui sopra (1 pollice ha un R-Value di 4,3, mezzo pollice la metà, due pollici il doppio e così via).Ecco, questo è quanto. Spero di essere stato chiaro, semplice ed esauriente.
E' questo:http://www.cascadedesigns.com/Therm-A-Rest/Mattresses/Fast-And-Light/NeoAir/productIl trucco è gonfiarlo, sdraiarsi e poi aprire leggermente la valvola in modo da permettere al corpo di "assestarsi". E' difficile da spiegare, l'unica è provare per capire. Per gonfiarlo ci vuole poco, una 20ina di soffioni, è molto veloce. Fammi sapere, te lo presto molto volentieri!