Chi è un pelo in là con gli anni
si ricorderà i campeggi con le mitiche tende "canadesi", un vero incubo da montare (c'è chi scavava addirittura -criminale- le canalette per lo sgrondo dell'acqua lungo il perimetro). Con l'avvento delle tende a "igloo" tutto è cambiato e il montaggio delle tende moderne oggi è molto facilitato e notevolmente più rapido delle vecchie canadesi.
Ho una tenda ferrino da trekking di qualche anno fa che in fatto di rapidità di montaggio ha, credo, pochi eguali:
si stende la cupola per terra
si compongono i due pali (solidarizzati) e si infilano le estremità nelle fettucce agli angoli della cupola
si flettono fino a formare gli archi, si sollevano, si aggancia la cupola coi ganci alla paleria e la tenda è in piedi
si butta il telo sopra ed è fatta
tempo medio di montaggio circa 5 minuti (c'è il piccolo tunnel d'entrata che allunga i tempi perché il palo deve entrare nella fettuccia). Se c'è vento si mettono 4 picchetti agli angoli e si è a posto. Se piove meglio mettere qualche picchetto in piu per tirare il telo esterno.
Ho notato che in molte tende si devono infilare i pali dentro le fettucce che corrono lungo tutta la lunghezza della cupola: abbastanza scomodo perché spesso si impigliano, e non capisco perché non si utilizzino i ganci come nella mia ferrino.
Comunque non sono molto aggiornato sulle tende attuali, ho sentito che ci sarebbero queste specie di tende "istantanee" che si aprono come un ombrello... e in pochi secondi sono montate. Se non ho capito male, hanno però il difetto di avere un ingombro notebvle da chiuse (diventano dei grandi cerchi da 80 cm e piu di diamtro) e quindi poco adatte ad essere portare in montagna sullo zaino. Esistono che voi sappiate altre tende a montaggio superrapido, che siano valide per il trekking e quindi soprattutto leggere?