Mi sono massacrato per anni i piedi con gli scarponi e ne ho cambiati una marea, senza mai trovare una soluzione accettabile. Oggi con gli scarponi moderni è un altro mondo rispetto a quelli in cuoio di una volta che parevano di pietra, pesavano una tonnellata e maciullavano dita e soprattutto calcagni (anche con i moderni calzettoni le cose sono migliorate rispetto a quelli superrustici di lanazza che grattuggiavano i piedi a meraviglia).
Finché un giorno ad una svendita non ho comprato per pochi euri due scarpine Salomon a caviglia bassa: dapprima le ho usate per escursioni brevi, poi ho provato anche a fare escursioni lunghe e più impegnative. Miracolo: niente mal di piedi! Oddio, su terreni impervi o ghiaioni bisogna scendere con attenzione ma la liberazione dal mal di piedi è qualcosa di impagabile. Ora mi trovo nella necessità di cambiarle (suola liscia) e l'idea francamente mi terrorizza
Penso ne prenderò un altro paio di simili, magari della stessa marca.
PS: a titolo di infomazione, segnalo che a Stravino di Vezzano ho scoperto di recente che esiste ancora un calzolaio che fa le scarpe da montagna ancora a mano e, su richiesta, anche su misura. Si chiama Dallapè ed ha il negozietto nel centro di Vezzano. Sia chiaro io non ho nessun tipo di rapporto e non ci guadagno nulla, segnalo solo questa possibilità a chi avesse problemi di piedi e volesse provare a farsi fare le scarpe su misura.
Voi che scarponi usate? Prima dei Salomon avevo dei "Glacier" de La Sportiva (che tra l'altro è sponsor di Girovagando) ottima scarpa però troppo rigida per i miei gusti e mi facevano male alle piante dei piedi
. Del resto gli scarponi sono un cosa estremamente soggettiva... ogni piede è diverso dall'altro. Sento spesso parlare molto bene dei Meindl, ma ci sarà d fidarsi?