TECNICA > Materiali e tecnica in montagna

[TREKKING] Uso dei bastoncini in montagna

(1/3) > >>

AGH:
quanti di voi usano i bastoncini? Io praticamente sempre, li trovo utilissimi. Dopo un breve "rodaggio" ci si rende conto di quanto siano importanti su terreni difficili, aiutano a salire, aiutano a scendere, evitano tanti voli e scivoloni, risparmiano le articolazioni di ginocchia e caviglie. In salita si risparmia anche il fiato perché i bastoni tengono alzate le braccia favorendo l'espansione della cassa toracica migliorando la respirazione. Secondo una mia stima personale, empirica, si risparmia almeno un 10-15% di fatica. Ma è nelle discese su terreni "rognosi" che i bastonicini diventano impagabili; 4 appoggi garantiscono una sicurezza davvero notevole.

trek2005:
sempre, e quando non li ho o li presto....me ne accorgo!!

DanielRock:

--- Citazione da: trek2005 - 29/06/2007 13:25 ---sempre, e quando non li ho o li presto....me ne accorgo!!

--- Termina citazione ---

maaaa i guantoni tipo saldatore te li regalano quando compri i bastoncini???  ;D ;D ;D

Hello Mountains:
pensa te
non li ho mai usati, ma neanche ci ho mai pensato
sarà che dopo anni anni anni anni anni anni anni anni.....e anni di sci ho sempre collegato il bastoncino a questo sport e mai a un trekking, facile/difficile che sia.
 ::)

ginocorona:

--- Citazione da: Hello Mountains - 29/06/2007 14:33 ---pensa te non li ho mai usati, ma neanche ci ho mai pensato sarà che dopo anni anni anni anni anni anni anni anni.....e anni di sci ho sempre collegato il bastoncino a questo sport e mai a un trekking, facile/difficile che sia.
 ::)

--- Termina citazione ---


mica si usano solo per i trekking. Anche nella normale escursione di un giorno... io credo che chi ha imparato ad usarli difficilmente poi ci rinuncia :) Il problema è, semmai, che si finisce a tal punto di abituarsi, tanto sono comodi, che poi  quando capita che li dimentichi ti pare di essere nudo :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva