0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ciao, in alternativa al bastone di Black Diamond, posso proporti un modello nuovo di Ferrino:"Ortles" ideato per il mountain running, ma secondo me adatto anche per il trekking, data la sua robustezza e stabilità. Le sezioni telescopiche sono in lega di alluminio e la punta in tungsteno, la manopola anatomica è in gomma antiscivolo, con lacciolo regolabile. Facile da montare (cavetto in acciaio) e da regolare ( da 110 a 125 cm ) pesa 580g (al paio). Una volta richiuso è davvero poco ingombrante, lo puoi anche infilare all'interno dello zaino, o se preferisci aggancialo all'esterno è comunque molto compatto.Per le caratteristiche (sistema di bloccaggio rapido-cavetto-dimensioni da chiuso) si posiziona su una fascia di prezzo medio-bassa: 49€.
Personalmente mi trovo molto bene con i Leki, ci sono vari modelli per le varie esigenze, comodi e molto leggeri,non sono economici però!
A me non piacciono i bastoncini telescopici in genere perché gli snodi sono punti delicati che spesso si bloccano. Però devo anche dire che sono molto pratici e utili quando si variano notevolmente le pendenze. Per lo scialpinismo ho un paio di Leki monotubo, con rivestimento di gommapiuma - una trentina di cm - sotto l'impugnatura per poter abbassare la presa. Su pendii ripidi questa soluzione non è il massimo.