Carissimi, possiedo un deuter aircontact pro 60+15, uno zaino superlativo specie per lo schienale ma dal grande litraggio. In realtà la casa indica 60+15+8=83L. Anche se in alcuni forum molti dicono che la deuter indica solo il litraggio della sacca principale e prolunga e le tasche non vengono conteggiate. Secondo voi una bella tasca frontale+2 laterali+quelle grandi sul cappuccio = solo 8 L? Qualcuno sa qualcosa in merito?
In ogni caso per trekking molto prolungati uso questo deuter, unica pecca il peso a secco di 3.0kg che è tanto ma non si sente visto quanto è confortevole. Lo ritengo uno zaino eccezionale come fattura, robustezza del materiale e praticità. Lo schienale è impareggiabile specie per chi ha mal di schiena. Uno zaino che consiglierei nonostante il costo.
Ora per i trekking più corti ho messo gli occhi sul Ferrino XMT 60+10 (vedi foto), uno zaino in cordura molto leggero per la categoria e prezzo: 1.9kg. So che è uno zaino più alpinistico ma vista la leggerezza e la robustezza volevo prenderlo per trekking di durata medio-brave in completa autonomia anche invernali.
1) Qualcuno lo ha? e se sì potete fare una recensione quanto più particolareggiata possibile?e come vi siete trovati e quali sono i pregi e i difetti?
2) lo schienale è regolabile? l'80+10 so di sì e questo?
3 ) le tasche a rete laterali come vanno?
Vi ringrazio molto!!