0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
piccola nota, non rinuncerei mai allo scarpone alto in montagna. la scarpa bassa per quanto comoda presenta sempre il rischio che se appoggi male il piedi puoi farti un male cane alla caviglia. E in montagna è meglio farsi male alla caviglia o a una gamba potrebbe essere molto pericoloso.
IMHO chi ha la possibilità e la comodità di potersi recare da uno che fa anche scarponi su misura come i Dallapè http://www.calzaturedallape.it/ fa comunque un affare. Comprando scarponi di marca, inevitabilmente, si paga la pubblicità nel prezzo (ed il costo della pubblicità caricata nel prezzo può raggiungere il 20-25% !): alla fine si spende meno anche facendoseli fare su misura (se si ha un piede particolare). La mia esperienza è molto positiva, e non li ho fatti su misura ma ordinati online (ho rischiato, indubbiamente, perchè non li conoscevo ma ho scoperto un eccellente fornitore)
li hai ordinati da loro?
I Dallapè sono sicuramente una ditta seria, ed hanno dei buoni prodotti, a prezzi onestissimi.Il discorso se sia meglio lo scarpone di marca o quello artigianale, però, secondo me è complesso: è vero che con quello di marca paghi la pubblicità, ma è anche vero che una grande azienda riesce ad usare materiali migliori potendo tenere margini bassi sul singolo prodotto, può contare su tecnologie più innovative e su procedure di produzione altamente controllate.
ma non so, "le tecnologie più innovative" nelle aziende di solito riguardano principalmente l'automazione finalizzata all'aumento della produzione. Nel nostro caso stiamo parlando di scarpe, non di missili terra aria
La produttività è solo una delle finalità dell'automazione, altre sono la ripetibilità del risultato, la diminuziona degli scarti (che si traduce in economicità del prodotto), etc etc. Un processo di produzione più moderno, in genere, offer anche maggiori garanzie sulla qualità finale del prodotto sia perchè prodotto con tecniche più razionali sia perchè esente da difetti, in genere.
Mica vero... La produttività è solo una delle finalità dell'automazione, altre sono la ripetibilità del risultato, la diminuziona degli scarti (che si traduce in economicità del prodotto), etc etc. Un processo di produzione più moderno, in genere, offer anche maggiori granzie sulla qualità finale del prodotto sia perchè prodotto con tecniche più razionali sia perchè esente da difetti, in genere.
si ho dimenticato anche l'abbattimento dei costi. Tuttavia, ripeto, nel caso di una paio di scarponi artigianali la tecnologia impiegata mi sembra abbastanza relativa
dubito però che uno che li faccia artigianalmente venda quelli difettosi.
i primi due anni son stati eccezionali, poi all'improvviso son diventati freddi e hanno perso il colore e l'impermeabilità ....