0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ho trovato qualche info sull'uso dei bastoncinihttp://www.scuolacaicesena.it/?page_id=339
nel link che hai messo si legge:"Pensate che durante una escursione di otto ore, ibastoncini tolgono circa 7 Kg di peso ad ogni passo, per un totale di 250 tonnellate!"A me pare un tantinello esagerato (di solito i bastoncini servono per l'equilibrio e non si caricano mai troppo) e sarei curioso di sapere come è stato fatto questo calcolo...
A suo tempo, quando avevo acquistato i bastoncini mi era stato detto che nella salita tolgono il20% della fatica ... sarei anch'io curiosa di sapere come vengono fatti questi calcoli!
Diciamo che è un calcolo che fa scena, molta scena. Mi sono preso la briga di fare 2 conti:250.000 KG7KG per passo = 35.700 passi in 8 ore.35.700 passi in 8 ore = 74 passi minuto.Con un passo così veloce se non sei più che basso (o non stai facendo una maratona) fai circa 1 metro al passo.Ergo in 8 ore ti fai 35KM.
un passo di 1 metro in montagna non è realistico, a meno che non si stia correndo. Credo che la media sia più verosimilmente attorno ai 50/60 cm. Sempre con stima a panza, quanto si caricano i bastoni? Nell'andatura normale in piano molto poco, forse 0,5/1 kg l'uno. In salita ripida, penso un paio di kg di media. Ricordo che caricare troppo i bastoncini può essere pericoloso: se cede l'appoggio, per qualsivoglia ragione, si rischia di cadere. Riguardo al 20% di fatica risparmiata usando i bastoni, direi che è un fatica generica, che non riguarda solo le gambe, dovuta ad un migliore efficienza ed equilibrio durante la marcia. In ogni caso, gira e rigira alla fine sono probabilmente fisime che ci facciamo, se uno si trova bene e gli sembra di andare meglio, usi 'sti benedetti bastoni e buonanotte! )
Ultimo appunto per non svaccare troppo il topic, poi per una settimana mi levo dai piedi.... A braccio "morto" fai già 2KG (si lo confesso ho preso la bilancia e un bastoncino )Concordo che spesso ci facciamo delle fisime, questo topic ne è la testimonianza.