TECNICA > Materiali e tecnica in montagna

Ho comprato gli scarponi cinesi

(1/4) > >>

AGH:
Premetto che non ho nessuna aspettativa particolare, se non la curiosità di fare un esperimento: scarponi da 22,99 euro made in Cina! 
Ci sono tanti modelli a prezzi ridicoli, io ho presto questi
https://it.aliexpress.com/item/4000909194388.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.8da34c4du53IG0

Ho comprato una sola volta roba cinese in vita mia, una mimetica per 12 euro (mi pare) e non era neppure male. Stavolta i tempi di consegna, di solito lentissimi, sono notevolmente accorciati sfruttando i magazzini europei e anche italiani (in questo caso circa 10-15gg). Il sito funziona benissimo, praticamente come Amazon, in pochi secondi ho ricevuto via mail la conferma dell'ordine. Non so neanche se è una truffa e se riceverò la merce, ma il prezzo è talmente basso che il rischio mi pare decisamente accettabile.

C'è il grosso rischio di non imbroccare la misura, ma sul sito c'è uno schema dove basta misurare la lunghezza del piede su un foglio per ricavare da una tabella la taglia adatta (si spera). Dalle foto la scarpa sembra di ottima fattura, del resto anche le marche più blasonate ormai producono in oriente e quindi tanto vale...  ;D

C'era anche un modello apparentemente più "tecnico" (ultima foto), ma costava ben 32 euro e ho lasciato perdere.

Le scarpe faranno schifo? Pazienza, le userò per andare a zappare l'orto :)
Farovi sapere gli sviluppi... stay tuned!

kobang:
Gran parte dei prodotti tecnici,attrezzatura sportiva ecc è prodotta in Cina da anni,anche quelle robe che strapaghiamo solo per il brand che le distingue.Mia nipote conosce molto bene la Cina,ci ha vissuto e lavorato e anche ora si occupa di marketing avanzato ecc con ditte cinesi e ditte europee in Cina.Salvo prodotti a prezzi davvero fuori scala in basso,gran parte di ciò che arriva qui, con brand e prezzo cinese ,è prodotto sulle stesse linee e con gli stessi materiali e standard dell'equivalente che poi viene ribrandizzato in occidente.....
Io ed i miei amici voliamo con sofisticatissimi paragliders,con prezzi di listino dai 2800 agli oltre 4000 euro.In realtà poi li paghiamo dai 1900 ai 3000 e come si spiega questo enorme margine? Semplicemente perchè progettati e testati in Europa ,ma realizzati in gran parte in Cina.Una volta venivano costruiti nei paesi dell'est,ora anche lì ci sono ottimi progettisti e marchi blasonati ed anche loro fanno produrre in Cina,qualcuno in Vietnam.
Noi affidiamo la vita a queste ali,sono sempre perfette,rifinite ottimamente,per cui non credo che un paio di scarpe cinesi abbia qualcosa di differente da quelle marchiate in Italia.Anche marchi noti qui possono riservare delusioni o avere rogne,solo che li paghi oltre 100 euro invece che 30!

AGH:
Verissimo, ho avuto vari problemi con scarpe di famosi brand, specie alle suole (crepe precoci, scollamenti etc). Ultimamente le scarpe di marca dopo un paio d'anni cominiciano a disfarsi. Non so come saranno questi scarponi, a vederli in foto non sembrano male, sono davvero curioso. Farovi sapere :)

DDT:
Interessante, attendiamo la tua recensione.

AGH:
Dopo una discreta attesa di circa 15-20 giorni sono arrivate! Ieri sera ho notato uno strano fagotto sulla porta. Un involto che pareva fatto coi sacchetti neri della spazzatura. Tastando con prudenza il pacco, ho intuito che c'erano dentro le scarpe che avevo ordinato. Ci sono rimasto un po' male: ma cavolo, neppure una scatola di cartone? Poi mi son detto: ma per 22 euro, mi formalizzo sulla scatola? Chissenefrega. Ho stracciato la plastica nera, dentro c'era una busta con le bolle a protezione delle calzature.

Con una certa trepidazione le ho estratte dall’involucro, la prima impressione è stata buona. A un primo sguardo per la verità parevano leggerine e anche un po’ legnose. Le ho indossate subito per la prova del numero: perfette! Qualche minuto dopo averle  indossate la sensazione di rigidità è scomparsa e sono diventate due pantofole, con cui sono andato a fare la spesa 🙂. Stamane, riguardandole meglio col chiaro, la sensazione si è confermata molto buona: sembrano di ottima fattura, leggere e robuste.

Non ho notato alcun difetto evidente come graffi, scollamenti, scuciture eccetera. Non si vedono particolari differenze con le scarpe che si comprano in negozio (spesso fatte anch’esse in Cina anche se marchiate col logo famoso) e che costano il doppio, il triplo o anche più.
Certo ora manca la prova definitiva: una escursione in montagna di 15-20 km. E poi naturalmente la durata nel tempo… Intanto, più tardi faccio una prova con la mia solita passeggiata serale di 5 km… Se mi convincono, sarei tentato di fare un altro esperimento prendendo un modello un filo più tecnico, dal costo mirabolante di ben 31.68 euro! A questi prezzi la tentazione è troppo grande... Vi farò sapere. Stay tuned!

Upgrade: appena tornato da un test di 6 km su asfalto con neve e ghiaccio, perfette

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva