0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Per il resto io ultimamente sto cercando di usarle il meno possibile; si vede gente che anche su neve compattissima e pestolata usa le ciaspole, quasi fossero esse stesse un fine e non un mezzo..bah..
Ho scoperto con orrore che in salita sul ripido non tengono una mazza, e noi parliamo dei traversi!!!
..si vede che non le usavi da tanto tempo ! sul ripido devi far lavorare le punte munite di rampone e sui traversi far lavorare quella a valle facendo un poco di pressione affinchè mordano...
Poi "far lavorare il ramponcino" sul ripido è impresa ardua non avendo lo scarpone rigido, dopo 4 metri ti sei bell'e che scassato la punta dei piedi. Ho notato poi che il rampone bascula insieme alla scarpa,
in effetti meglio usare i pesanti "plasticoni" piuttosto che scarponi da trekking se si prevede un uso intensivo.Se usi l'alzatacco quando la pendenza diventa elevata il ramponcino lavora meglio perchè la scarpa si inclina in avanti ed il ramponcino con essa...è fatto apposta l'alzatacco !
le TSL 225 sono ottime su ogni percorso, ripidi, traversi, basta saper usare bene l'alzatacco e, conseguentemente, il ramponcino anteriore; per di più, per i più esigenti, si possono acquistare a parte i "coltelli" utilissimi per i traversi. Da sconsigliare, invece, a mio parere, le ciaspole tipo canadese, valide solo sui piani, ma poco sicure sul ripido.
Senza polemiche ... Io penso che in montagna ci sia posto x tutti, mantenendo reciproco rispetto e senza perdersi nell'inutile gioco di fare classifiche o graduatorie!!! Siamo tutti uniti dall'amore per la montagna!!!