L'Avalanghe Training Center in val Rendena permette a tutti si mettere alla prova le proprie conoscenze riguardo l'uso di arva, pala e sonda per il recupero dei travolti da valanga. Se capisco bene si tratta di una (ottima) iniziativa privata. Peccato per i prezzi non proprio "popolari", specie riguardo la pratica accompagnati da un istruttore
. Credo che non sarebbe una butta idea che l'ente pubblico realizzasse qualcosa di simile vicino al capolouogo, ad esempio sul monte Bondone... Si spendono tanti soldi per cose discutibili, questa potrebbe contribuire significativamente alla sicurezza dei tanti appassionati che frequentano la montagna d'inverno.
---
Riporto dal sito della guida alpina Adriano Alimonta:
http://www.alpindays.com/index.asp?pagina=elencoattivita&attivita=11L' Avalanche Training Center offre la possibilità di applicarsi nelle tecniche e nelle metodologie dell'autosoccorso in valanga.
Il Centro è aperto a tutti. All'interno dello stesso, le attività possono riguardare sia l'addestramento che la formazione alle tecniche sopra citate.
Le pratiche possono avere svolgimento con esercizi autogestiti oppure guidate, partecipando ai corsi organizzati dal Centro.
Sono predisposti quattro campi di lavoro:
"Campo di ricerca A.R.V.A."
"Campo di sondaggio"
"Campo di sensibilità nel sondaggio"
"Campo di individuazione e disseppellimento"
Presso il Centro è possibile il test del materiale e dell’attrezzatura personali oppure di dispositivi di ultima generazione messi a disposizione dalla struttura.
PERIODO
Stagione invernale.
Orario di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 22.00 con illuminazione notturna dei campi.
ALTRI SERVIZI
Noleggio attrezzatura di sicurezza: A.R.V.A. pala e sonda.
Disponibilità su richiesta di campo mobile per allestimenti estemporanei fuori sede