0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
il problema è che se dilettanti supponenti si mettono a formare altri dilettanti, è peggio che andar di nott, perchè dopo un corso tenuto da costoro uno crede di sapere tutto su neve e valanghe ed è peggio che essere un neofita ed ammettere di non sapere nulla ed andare in giro di conseguenza.
penso sia preferibile (ed è quel che faccio io), in caso di pericolo elevato, organizzare gite banali in posti sicuri (magari chiedendo agli abitanti del posto, che di solito ne sanno...) sapendo di non essere abbastanza istruiti su certi argomenti, ma riportando a casa la pelle.
(magari chiedendo agli abitanti del posto, che di solito ne sanno...)
anche i commenti degli abitanti del posto, anche se sono alpinisti o escursionisti della zona, son da prendere con le pinze, è vero meglio sempre qualche informazione in più che in meno, ma in fondo è comunque gente di cui non conosci "testa" e capacità di valutazione e che biunivocamente non conosce la tua "testa" e le tue capacità.
hai pienamente ragione! penso sia preferibile (ed è quel che faccio io), in caso di pericolo elevato, organizzare gite banali in posti sicuri (magari chiedendo agli abitanti del posto, che di solito ne sanno...)
avete mai notato che i vecchi masi secolari ben difficilmente soccombono alle valanghe ? La ragione è che fino a qualche decennio addietro i locali conservavano la memoria storica ovvero case, masi e fienili si costruivano solo dove, a memoria degli avi, non erano mai cadute valanghe ! La cosa è particolarmente evidente nelle valli particolarmente soggette alle valanghe.
io non sarei cosi' sicuro degli abitanti del posto. Al massimo ti possono dire dove cadono certe valanghe "storiche", ma in tutti gli altri posti non sanno una mazza praticamente quanto te