0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
io non capisco una mazza di sci, è una materia che non mi appassiona... I miei blizzard credo siano sci medi, senza lode e senza infamia. Io ho una sciata abbastanza "dinamica" e mi pare vadano abbastanza bene ovunque anche se, non avendo provato altri sci, non posso fare confronti. Poi ho l'attacchino e lo scarpone ultraleggero Scarpa f1, che ho preso nonostante la mazzata al portafoglio (450 euri!) solo per il terrore del mal di piedi
Beh se sono i Blizzard quelli verdi con scritta rossa secondo me vanno molto bene...sono il giusto compromesso fra peso e prestazioni. Adesso vanno un pò di "moda" i Trab tipo Freerando che ho io, con la doppia punta,sciancrati ecc...ma sto valutando di cambiarli, per come vado io secondo me non vanno bene Beh se hai attacchino e F1 cosa vorresti di + leggero?
Sul peso degli attrezzi resto della mia idea:cambia la sciata e cambia la agilità in salita.Il peso complessivo invece,da valutare ai fini della fatica,è influenzato da tanti fattori extra.Pensiamo al fatto di portarsi appresso o meno i ramponi ed i rampant,alla pala che se troppo leggera o piccola non servirà ad un beato tubo in caso di disseppellimento,alla fichissima quanto inefficace sonda in carbonio ecc.
Il peso dello zaino mi dà sinceramente più fastidio a scendere che a salire
Merelli e Trab li ho provati,ma francamente per chi ama più sciare che salire fanno piuttosto pena,per non parlare poi della direzionalità in pista.
In effetti penso anche io che con sci ai piedi alcuni etti in meno siano apprezzabili "forse" dagli agonisti.E anche qui ci sarebbe da discutere se la ricerca esasperata della leggerezza sia o meno solo un business... pochi grammi in meno spesso significano tanti € in più,vedi con i nuovi scarponi in carbonio.Analogo discorso si può fare con le MTB dove se ne vedono di ogni per differenze di peso che,magari, si annullano per il semplice fatto che uno abbia svuotato o meno l'intestino prima di partire!
Direi quindi che la persona normale, con allenamento modesto o comunque non da sportivo e che non vuole arrivare sfiancato in cima, dovrebbe stare molto attento a quanto peso può evitare di portarsi a spesso inutilmente . O no?
L'uovo di Colombo? Non credo,perchè questo buon compromesso si ottiene se chi scia riesce a mantenere buona centralità sempre,ad essere fluido e dinamico e sicuramente capace di lasciar correre questo tipo di sci.E' facile immaginare quale risultato porti il sedersi o il buttarsi sulle punte con aste così corte.