0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
in effetti dipende anche dal sistema interno. In molti ci sono delle gomme che poi si allargano (tipo fischer). La gomma si secca, si sporca. Si sporca anche l'interno del bastoncino (acqua, polvere) e il sistema non funziona più. Siccome ne ho proprio testati una "marea"....conviene averne, come dici tu, un paio fissi e uno "serio" per i percorsi impegnativi (ferrate, ma anche ghiacciai, ecc.).
da bravo rigattiere che non butta via niente, basta smontare il cilindretto di plastica che si espande e rigarlo esternamente con un po' di carta vetrata medio grossa (80-120). Idem all'interno del bastoncino. Il problema deriva dal fatto che con l'uso le due superfici diventano troppo liscie e scivolano anzichè frizionarsi tra loro.
Appena sperimentata questa procedura. Il problema pare risolto al meglio! Era una vera seccatura, in pieno appoggio, sentire il bastoncino accorciarsi.Però dentro a uno dei tubi, il più esterno, mi è rimasto un pezzo di carta abrasiva: è in fondo. Posso lasciarlo là, secondo voi?