0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Ciao Alan;io ho un sacco a pelo molto molto buono della Salewa (se non ricordo male).è in piuma d'oca e resiste fino a -20 (a capodanno ci ho dormito in baita senza riscaldamento in mutande e canotta)..Temperatura comfort tra i -5 e +5 (indicative). L'ho comprato da Gobbi Sport di Arco qualche annetto fa (saranno dieci anni o più) ma è ancora perfetto... e non l'ho usato poco.Ritengo che il sacco lenzuolo non isoli dal freddo, cosa che dovrebbe invece fare un sacco a pelo, per questo l'ho scelto buono ed invernale. Ritengo superfluo un sacco a pelo estivo... ma poi dipende dall'uso che se ne fa.Al contempo ho acquistato un materassino, non gonfiabile, ma di quelli in gomma molto sottile, dal peso irrisorio - che andrebbe però sostituito ogni tanto poichè tende ad appiattirsi.Per la montagna non mi porto mai materassini gonfiabili perchè sono molto pesanti anche se il comfort è diverso rispetto ad un materassino in gomma.
PS: Non metto in dubbio che il sacco a pelo lo utilizzerò appunto anche in Translagorai, che può essere fatta sia appoggiandosi a Bivacchi / Rifugi che piantando un'eventuale tenda a random in giro!!!
premetto che non sono aggiornatissimo sui prodotti attuali ma per quel che ne so:a) bisogna distinguere tra uso invernale e uso estivo (sono ben diversi i sacchi secondo l'uso stagionale)b) invernale pesa di più, costa di più, ci sono anche varie "gradazioni" di freddo a seconda se il sacco deve resistere a temperature più o meno freddec) essenziale per non soffrire il freddo e l'isolamento a terra con telo imp. e stuoia di adeguato spessored) anche il materassino contribuisce all'isolamento e quindi al comforte) essenziale è anche come si entra nel sacco, evitare da sudatiPS: io detesto i sacchi mummia perché non sopporto sentirmi "legato" e poi mi muovo parecchio (svoltolo) la notte.
Sul discorso dei sacchi mummia.. è vero che sono scomodi.. ma ci si fa l'abitudine comunque... ma, se non sono "a mummia", non sono sacchi a pelo seri (ovvio che parlo di pernottamenti in montagna e non in tenda sulla spiaggia di Rimini . .), visto che, oltre al materiale, è proprio la forma a mummia che contribuisce a "tenere" il caldo del proprio corpo. Non condivido nemmeno, + di tanto, la distinzione, per la montagna, fra estivi invernali... ovvio che una differenza c'è ... ma, non volendone comprare 2 x le diverse stagioni, conviene, secondo me. prenderne uno solo a -15/-20 e va bene + o meno sempre, salvo che non si facciano proprio cose a livello "polare". Con un sacco di questo tipo ho dormito spesso, anche d'estate, in comodi Rifugi, senza fruire del sacco lenzuolo .. lo tenevo aperto e magari mi serviva per il giorno dopo per un vero bivacco .Sono d'accordo, invece, sull'uso del materassino e del telo impermeabile, soprattutto se il pernotto è all'aperto.
l'ho gia fatta 2 settimane fa