0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ciao a tutti,amici montanarivorrei porre una domanda a quanti abbiano esperienza di vie ferrate.Ritenete sia possibile avvicinarsi al mondo delle vie ferrate in modo autodidatta?Cioè qualcuno di voi ha cominciato da solo,con vie ferrate semplici,magari avendo letto solo manuali o in ogni caso bisogna prima aver partecipato ad un corso non conoscendo nessuno con un minimo di esperienza al quale affidarsi?Immagino che le risposte,forse giustamente,saranno orientate verso l'effettuare un corso,però non si sa mai,mi sembrava giusto approfittare di amanti della montagna più esperti di me in materia.Grazie e buona montagna a tutti.
Cioè qualcuno di voi ha cominciato da solo,con vie ferrate semplici,magari avendo letto solo manuali o in ogni caso bisogna prima aver partecipato ad un corso non conoscendo nessuno con un minimo di esperienza al quale affidarsi?
Io ho cominciato con un amico che mi ha portato a fare le Mesules. Poi sono sempre andato per conto mio, mai da solo però. Ho imparato a fare e disfare quattro gropi per costruirmi l'imbrago con lo spezzone di corda, provando e riprovando a casa.
Imbrago o set? Perché il costruirsi un imbrago con lo spezzone di corda mi giunge nuovo.
Né imbrago né set. A quei tempi - si parla di quasi quarant'anni fa - non c'erano i set preconfezionati, l'imbrago non lo so, forse c'era già. Ad ogni modo, si faceva un anello in vita, una specie di cintura, unendo i due capi dello spezzone con un nodo delle guide. Poi si portavano i due capi sulle spalle incrociandoli dietro la schiena, si riportavano davanti passando grosso modo sotto le ascelle, ma in basso, e si infilavano con due tre giri dentro e fuori nella cintura in vita, a dx e a sx. Si chiudevano con un nodo finale, Ai capi liberi ovviamente i moschettoni.
corso di Escursionismo Avanzato
che sarebbe?