Sono tutti uguali i bastoncini telescopici,intendo come qualità del meccanismo di fissaggio.
Quelli che hanno avuto e tutt'ora hanno maggior tenuta,a mia esperienza,sono prodotti dall'italiana FIZAN;li utilizzo in trecking e non mi hanno mai fatto scherzi.
Serve una manutenzione appropriata perchè il tassello che si allarga (tipo fischer) per bloccare ,tende a sporcarsi per il microsfarinamento dell'alluminio su cui fa frizione;inoltre mai riporli chiusi e bagnati.E' opportuno smontarli ogni tanto,lavare bene le superfici con acqua tiepida e sapone neuto,lasciare ben asciugare e poi la tenuta torna da essere ottimale.
Se uno dei "tappi" di fissaggio è danneggiato,esistono i ricambi.Evitare serraggi troppo forzati.MAI lubrificare,se non con talco.
L'alternativa sono i bastoncini tipo Leki e ancor meglio Blackdiamond:si compongono di tre inserti ad innesto fisso,collegati tra loro da cordino sintetico che entra in trazione con un meccanismo molto affidabile.Il tratto con l'impugnatura comprende una sezione regolabile in lunghezza,tramite un fissaggio a camma assolutamente affidabile.
Sono venduti in due misure,per adattarsi alla statura della persona, perchè il range di regolazione è ovviamente inferiore a quelli classici telescopici.
Occhio anche alla specificità di utilizzo che per certe marche è determinante:di solito specificano se per uso in trail o sci,ma per le due marche suddette non ci sono differenze.
Questo tipo di bastoncino è difficile pagarlo sotto i 100€ se si vuole roba seria,mentre i telescopici li vende anche la LIDL e non sono molto diversi da quelli di marche più blasonate;qui entrano in gioco l'ergonomia del progetto ed il peso:i Fizan sono tra i più leggeri a parità di robustezza,i Lidl o altre sottomarche pesano di più ed hanno componentistica in plastica più fragile.
Questi della BD li uso in skialp,dove un imprevisto cedimento può avere conseguenze molto pesanti....