Autore Topic: Le pelli di foca per escursionismo  (Letto 5207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Le pelli di foca per escursionismo
« il: 25/01/2015 19:49 »


Come adattare delle vecchie pelli da sci alpinismo
   
Supponiamo di aver recuperato un vecchio paio di pelli di foca per lo sci alpinismo, del tipo adesivo con colla (quelle vecchissime a ganci non vanno bene). Anche se un po' consumate vanno bene lo stesso (oppure basta comprare quelle a metraggio). Come adattarle ai nostri sci da escursionismo? In poche e facili mosse ecco come risolvere tutto in circa mezz'oretta di lavoro, a costo quasi zero. Occorrente: taglierino affilato, stecca, forbici, una superficie piana abbastanza grande, due anelli rettangolari in acciaio acquistabili dal ferramenta, come da istruzioni in seguito.



1) Taglio delle pelli: per stabilire la larghezza della pelle, misurare la soletta dello sci in corrispondenza della scarpa: alla misura ottenuta si debbono sottrarre circa 4- 6 mm, in modo che gli spigoli dello sci rimangano scoperti. Tagliare quindi la pelle longitudinalmente su un lato, aiutandosi con una stecca e un taglierino affilato . Anche se il taglio non è perfettissimo non ha grande importanza, l'essenziale è che sia il più possibile diritto onde evitare attriti inutili nell'avanzamento dello sci sulla neve. Adagiare la pelle sulla soletta per controllare se il taglio e la larghezza sono giusti.

2) Aggancio: bisogna a questo punto realizzare un nuovo aggancio della pelle, poiché quello originale da sci alpinismo è troppo largo e quindi va tagliato via senza indugio. Sagomare un po' l'estremità della pelle adattandola alla forma della spatola dello sci. Misurare quindi la larghezza della spatola un paio di centimetri sotto la punta. Questa sarà la larghezza dell'anello rettangolare, in acciaio o in lega (non in ferro che arrugginisce), da acquistare in qualsiasi ferramenta. Si fa passare la pelle nell'anello creando un'asola, e si chiude il tutto fermando temporaneamente con un po' di scotch. Quest'asola si farà cucire in seguito da un calzolaio con un filo robusto per pochi euro di spesa.


La pelle deve essere più corta di circa 10-15 cm rispetto allo sci: gli angoli vanno arrotondati con le forbici

3) La coda: operazione finale è la sagomatura della coda, che ha lo scopo di arrotondare gli spigoli per limitare l'attrito e il rischio di distacco della pelle, che in questa parte dello sci è molto sollecitata. A volte le pelli da sci alpinismo hanno un gancio in coda, in tal caso questo va tagliato via. La lunghezza della pelle deve essere più corta di circa 10-15 cm rispetto allo sci (anche se sono 20 cm non fa nulla). Con delle forbici sagomare la pelle in modo da eliminare gli spigoli


Schema incollaggio
   
4) Incollaggio: le pelli di foca un po' vecchie o in disuso possono avere perduto la capacità adesiva, in tal caso si deve provvedere al reincollaggio. Si controlla tastando con le dita la pelle di foca sul lato adesivo: si dovrebbe percepire una forte sensazione appiccicosa. Se si hanno dei dubbi, provare ad attaccarla allo sci e poi toglierla: se si stacca troppo facilmente, cioè senza alcuna resistenza, è necessario rinnovare la colla, che si acquista nei negozi di sci (costo circa 12 euro). Si distende la pelle sullo sci col lato adesivo in alto, e si "punteggia" col tubetto di colla a zig zag, partendo dalla punta fino alla coda, senza esagerare con la quantità (circa un "pisello" per punto). Con un coltello o una spatola si stende la colla in un velo sottile. Eventuali grumi vanno rimossi. A questo punto la colla deve essere lasciata asciugare, sulle pelli distese, circa 8 ore, in luogo fresco e senza correnti d'aria. Dopodiché le pelli vanno riposte in luogo asciutto, piegandole a metà su sé stesse, una per volta, in modo da far combaciare il lato colloso. Le pelli possono essere applicate anche direttamente sugli sci: in questo caso si infila l'anello sulla punta e, tirando leggermente, si preme la pelle con la mano contro la soletta, lisciando e premendo bene fino in coda. La pelle deve aderire perfettamente per tutta la lunghezza: lisciare bene se ci sono bolle o distacchi. Particolare attenzione va posta alla coda: se questa non attacca bene aggiungere un po' di colla. In questo modo le pelli possono essere lasciate stabilmente sugli sci per tutto l'inverno. I "puristi" storceranno il naso ma molti escursionisti, a differenza degli sci alpinisti, lasciano le pelli sullo sci anche durante la discesa, in modo di avere un freno naturale molto utile per limitare la velocità. Se non si rimuovono le pelli, l'incollatura dura anche più inverni.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/