0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
La città più gelida di Francia è Aurillac (alt. 600 metri) se si esclude l'altopiano di Mouthe (Jura) dove ho personalmente incontrato nel febbraio 1985...-42 gradi.
La vicina fontanina dava abbastanza, quindi ho preparato una gavetta di acqua per farla bollire dopo, dato che andavo a perlustrare la zona in cerca di legna (con 1,20 m di neve, immaginarsi). Al mio ritorno (un ora a girare per un misero braccio di legna...morta ma bagnata), ho voluto trasferire l'acqua in un pentolino...non colava più : era diventata un blocco.
sono senza un giro! colpa di questo vento che minaccia il weekend e di uno spaventoso mal di testa che si scatena quando mi si raffreddano le orecchie e non c'è berretto che tenga, il vento mi annienta! voi che fareste?
io avevo un capuccio-colbacco di pelo, sperimentato a -24, perfetto!
Quello è stato l'anno delle nevicate record mi pare... cmq -42°C... ragazzi, mai sentita una cosa del genere, e sei sopravvissuto!
mah, grandi freddi non ne ho sperimentati (per adesso...) ma posso assicurarvi che è una cosa del tutto personale il senso del freddo
La mia compagna invece è esattamente l'opposto: a capo scoperto anche con 20 sottozero (al massimo mette la fascia alle orecchie) ma mani e piedi che si ghiacciano anche con temperature non particolarmente basse
ragazzuoli non vorrei dire, ma io l'anno scorso sono sopravvissuto a un tentativo di truna in gennaio, a -18!!!Praticamente abbiamo bivaccato iun un buco aperto nella neve, è stato hallucinante!!!http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/truna/truna.htm
ho letto tutto il racconto AGH, sarcastico sotto un certo punto di vista mentre nell'altro credo sia stata veramente dura passare tutta la notte lì, 12 ore in quel buco di neve, psicologicamente ti porta allo stremo...io nn sarei resistito credo. Cmq come dicevi tu è un esperienza che ti prepara molto sotto un certo aspetto!
Cmq come dicevi tu è un esperienza che ti prepara molto sotto un certo aspetto!
C'è anche un non so che di romantico comunque..........